ANDROMEDA FREE

CANALE ARTI MARZIALI

BOXE

AfrikaansAlbanianArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

BOXE

02.gif (7313 byte)

Sito dedicato alla nobile arte del pugilato, sport di combattimento nato in Grecia oltre 1500 anni AC

LA STORIA

11119566.jpg (10055 byte)
Il pugilato e' tra gli sport più antichi del mondo, inserito nei programmi olimpici della grecia antica, pare risalire ad oltre 1500 AC. Il combattimento eramolto più cruento. Si combatteva a mani nude, o ricoperte di quoio e piombo, e non esistevano le categorie di peso, le riprese e il ring. E' nel 1700 in Inghilterra che vengono codificate regole moderne e il pugilato torna in auge. Si creano 3 categorie di peso (leggeri - medi e massimi) e le riprese
di 3 minuti, uno di riposo. L'uso dei guantoni obbligatorio. Nel 1900 viene posto il limite di 12 alle riprese e le categorie di peso passano a ben 17.

LA TECNICA

guanti1.gif (8074 byte)
Il pugilato è uno sport di combattimento occidentale che si basa unicamente sull'uso di pugni, principalmente 4. Il jeb ossia il pugno dritto con la mano avanzata. Il diretto, il pugno dritto con la mano retrocessa. Il gancio e il montante, pugno a salire dal basso, difficile ma micidiale. Questi 4 semplici ma efficaci pugni, portati ad una esecuzione tecnica e muscolare perfetta, fanno del pugile un pericolosissimo avversario. Forse il peggiore.
La guardia è solitamente destra, cioè con arretrato il braccio destro e avanzato il sinistro, questo per tenere il pugno più forte pronto a colpire "seriamente" mentre il braccio più debole avanzato fa azione di disturbo e
cerca di provocare una apertura nell'avversario per far passare un solo, decisivo diretto. Ganci e montanti sono più utili invece nella cortissima distanza, che non premette di caricare colpi dritti.
Come tutti gli sport di combattimento occidentali il lato fisico - muscolare è molto importante. La tecnica perfetta dei pugni deve anche essere affiancata da una preparazione fisica assolutamente rigorosa, anche solo per reggere 12 riprese di combattimento.
Punti di forza della boxe  Dopo pochi mesi a praticare sempre gli stessi 4 pugni e reggere allenamenti di una palestra di boxe si acquisisce subito una buona capacità di difesa/offesa, e buoni riflessi dovuti al'importanza che lo sparring riveste in un allenamento classico di boxe. Sparring di solito abbastanza libero e cruento rispetto alle arti marziali classiche. Insomma, la boxe abitua subito e "per davvero" a combattere e sopportare tutto ciò che il combattimento implica. La semplicità dei colpi permette di acquisirli velocemente, in forma magari non stilisticamente perfetta, ma sicuramente efficace. Colpi semplici, ma talmente efficaci dal lato pratico che sono stati presi ormai da tutte le arti marziali che propongono una propria versione agonistica e sostituiti ai colpi classici, efficaci a mani nude, ma poco o niente su un ring con delle protezioni.
Punti deboli della boxe La mancanza di combattimento con le gambe, con gomiti e ginocchia, la mancanza di lotta, proiezioni, leve articolari e bloccaggi limita sicuramente il pugile rispetto a molte altre arti di combattimento, se questo non vale sempre su un ring, è sicuramente vero in un combattimento libero a mani nude. Da questa debolezza della boxe nascono sport occidentali di combattimento quali il full contact, la savate e la kick boxing che integrano i calci e alcuni pugni delle arti marziali classiche (pugno girato e pugno frustato di disturbo) Ma la boxe trascura anche il lato filosofico, energetico, meditativo, delle arti marziali. Forze sottili, difficili da apprendere, che possono però portare un combattente professionista a livelli superiori dell'uso della pura forza fisica.

VIDEO E IMMAGINI

Raccolta di links a siti che offrono gratuitamente video e immagini dimostrative della boxe

VIDEO

Video marziali Estremi

boxe.jpg (999 byte)

Grossa raccolta di video e lezioni di boxe e di tantissime altre arti marziali, subito da vedere o scaricare gratis. By andromedafree
YOUTUBE VIDEO BOXE
Raccolta di video dedicati alla Boxe direttamente visionabili online.

TOP VIDEO  45 Mb

Video a schermo pieno, media qualità, storico. Un tributo a Muhammad Alì

[Boxeo] Muhammad Ali vs Jerry Quarry 26-10-1970(2).wmv

TOP VIDEO  50 Mb

Video a schermo pieno, discreta qualità, storico. Un tributo a Muhammad Alì

[Boxing] 1966-05-21 Muhammad Ali vs. Henry Cooper.avi

TOP VIDEO  1,32 Mb

Un minuto di video per un KO storico

Marciano vs Louis.mpeg

Mondoboxe Profibox
Wladimir Klitschko Marco Barrera
Tyson video

IMMAGINI

Boxing insider Mike Tyson
Lennox Lewis Rocky Marciano

GIOCHI ONLINE

Giochi online dedicati alla boxe

01.gif (8122 byte)

Counter Punch 2

GIOCA

Demenziale ma efficace boxe online 2° versione

02.gif (2415 byte)

Counter Punch

GIOCA

Demenziale ma efficace boxe online

01Sidering-Knockout.jpg (7549 byte)
Sidering Knockout

GIOCA

Boxe online

02smash-boxing.jpg (8236 byte)

Smash boxing

GIOCA

Simpatica boxe da strada

03.jpg (2621 byte)

2D Box

GIOCA

Decente box

04.jpg (14337 byte)

Arena boxing

GIOCA

Decente box

05.gif (3630 byte)

Punch out

GIOCA

Box clone di una vecchia e famosa box

03punchtomout.gif (5753 byte)

Punch tom out

GIOCA

Boxe in prima persona

LE ULTIME NOTIZIE DAL NOSTRO BLOG:

CATEGORIA BLOG: VIDEO ARTI MARZIALI YOUTUBE >>

eXTReMe Tracker

blog comments powered by Disqus