ANDROMEDA FREE

CANALE ARTI MARZIALI

CAPOEIRA

AfrikaansAlbanianArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

CAPOEIRA

Capoeira.jpg (723 byte)

Sito dedicato alla Capoeira, arte marziale Afro/Sudamericana nata probabilmente nel 1500/1600 dagli schiavi Africani del sudamerica

LA STORIA

CAWFG47N.jpg (3968 byte)
Le origini della Capoeira si perdono agli albori della schiavitù africana. Pare si tratti di una forma di combattimento mascherata da danza, essendo illegale per gli schiavi addestrarsi al combattimento. O più probabilmente  la ritualità della danza ne rappresenta l''aspetto più armonioso e festivo.
Verso la metà del 1600 appaiono i primi testi scritti di schiavisti che descrivono questo stano rito - combattimento ad popera degli schiavi (sopratutto quelli fuggiti, che si riunivano in villaggi)
Con la liberazione degli schiavi a fine 1600 la Capoeira diventa sinonimo di bande delinquenziali, subendo i
problemi di integrazione degli ex schiavi.
Nel 1930 esce dall'ombra e diventa uno tra i principali sport Brasiliani. Sino a diventare ufficialmente lo sport nazionale Brasiliano nel 1974 .

LA TECNICA

CAS5GLW7.jpg (2658 byte)
La Capoeira stacca decisamente dalle tradizionali arti marziali e sport di combattimento. Sia per le tecniche, sia per le metodologie di allenamento-combattimento (la roda).
Le tecniche sono di calcio, principalmente, ma calci molto diversi dai colpi classici orientali. Le braccia vengono spesso usate come appoggio, mentre si colpisce con le gambe. Oppure si eseguono difficili e ginniche evoluzioni, spazzate e salti mortali. Che includono sempre però parti del corpo che vadano a colpire un avversario (o che almeno potrebbero) Il tutto eseguito col perfetto equilibrio di un danzatore. La prestanza fisica è parte integrante di questa forma di
combattimento, non alla portata di tutti. Le regole del combattimento sono molto variabili, a seconda del ritmo della musica che accompagna lo scontro-danza. E' appunto la musica un'altra differenza rispetto alle altre arti marziali. La musica non può mancare, dettando praticamente in ogni momento le regole e lo svolgimento delle sfide. Decidendone l'intensita dello scontro e i tempi di durata di ogni scontro. E tante sono le possibilità, dal semplice ballo coordinato dove si dimostra la propria capacità estetica e ginnica, sino a scontri con colpi affondati a bersaglio.  2 sono le scuole principali. L'Angola, stile più legato alla ritualità della danza, con movimenti più lenti e vicini al suolo, e la Regional, sviluppata più in posizione eretta e mirata al combattimento reale.
Punti di forza della Capoeira  Sicuramente, per chi voglia una conoscenza il più ampia possibile delle tecniche di combattimento, la Capoeira offre tanti stimoli e conoscenze specifiche di colpi che neppure si pensano nelle arti marziali classiche orientali e occidentali. Calci e acrobazie capaci di spiazzare chi abituato a tutti gli altri stili orientali e occidentali. Anche la propria personale dinamicità, il proprio ritmo nel movimento, può acquisire molte doti in più. Sopratutto ottiche diverse dalla tradizione, quindi spiazzanti per l'avversario.
Punti deboli della Capoeira  Innanzi tutto, serve una discreta prestanza fisica per praticarla, quindi non è alla portata di tutti. E questo ne fa un limite, ovviamente. Altro limite, se non integrata con altre arti marziali, la quasi totale mancanza di colpi classici, leve, proiezioni e tutto il bagaglio di tecniche del combattimento che di solito conosciamo. (Pur essendovi calci abbastanza simili alla tallonata o ai verticali, ad esempio) Infine può essere persino "deviante" per chi pratica alcuni sport da combattimento in modo agonistico Ad esempio appoggiare le mani perterra, classico nella Capoeira, è fallo in molti sport come il full contact e la boxe. Così come posizioni troppo basse sono sconsigliabili su un ring. Molto però dipende anche dalla scuola specifica che si frequenta, essendo spesso diverse le impostazioni da palestra a palestra.

VIDEO E IMMAGINI

Raccolta di links a siti che offrono gratuitamente video e immagini dimostrative della Capoeira

VIDEO

Video marziali Estremi

Capoeira2.jpg (1072 byte)

Grossa raccolta di video e lezioni di Capoeira e di tantissime altre arti marziali, subito da vedere o scaricare gratis. Vedi anche: Capoeira musica.   By andromedafree

HOSTATI SU ANDROMEDA

TOP VIDEO  5,6 Mb

Video a schermo pieno, discreta qualità, che raccoglie la spiegazione di alcune tecniche.

sequencia.wmv

TOP VIDEO  5,2 Mb

Video a schermo pieno, media qualità, dimostrazione tecnica di qualità.

Batizado2003_d.mpeg

TOP VIDEO 10 Mb

Video a schermo pieno, media qualità, roda a basso impatto.

roda0609.wmv

TOP VIDEO  94 Mb

Video classico con spezzoni di roda. Bassa qualità ma interessante.

videobimba.rm

TOP VIDEO  3,5 Mb

Pubblicità di una acqua con roda simulata. Curioso.

naviot-45.mpeg

MUSICA

Capoeira music

IMMAGINI

Capoeira wallpaper, immagini, clip arts

GIOCHI ONLINE

Giochi online, davvero ben realizzati, che simulano il combattimento della Capoeira. Pesanti da caricare, ma ne vale la pena.

capoeira.gif (2596 byte)

Capoeira fight 1 e 2

GIOCA

Ottimo giochino online di combattimento dedicato alla Capoeira. 1° e 2° versione.

LINKS

Raccolta dei principali siti sul net che trattano la Capoeira nei suoi vari stili

a.jpg (9047 byte)

Raccolta di giochi online dedicati alle arti marziali e agli sport di combattimento, selezionati, subito da giocare gratis.

LE ULTIME NOTIZIE DAL NOSTRO BLOG:

CATEGORIA BLOG: VIDEO ARTI MARZIALI YOUTUBE >>

eXTReMe Tracker

blog comments powered by Disqus