ANDROMEDA FREE

CANALE ARTI MARZIALI

HAP KI DO

AfrikaansAlbanianArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

HAP KI DO

Hap Ki Do.jpg (768 byte)

Sito dedicato al Hap Ki Do, arte marziale Coreana creata a metà degli anni 50 dal maestro Yong Shul Choi da una unione di stili Giapponesi e Coreani.

LA STORIA

choi.jpg (28080 byte)
Yong Shul Choi
Si fa risalire la codificazione precisa dell'Hap ki do al maestro Yong Shul Choi, per quanto la storia di quest'arte deve molto alle arti marziali coreane classiche. L'Hap ki do non deve essere confuso con l'Aikido, per quanto il nome sia la semplice traslitterazione in coreano dell'arte nipponica. E molte tecniche sono da essa importate. Ma l'Hap ki do è molto di più dell'Aikido. O meglio, oltre che incorporare le tecniche tipiche dell'Aikido e i principi quali il "movimento circolare", l'Hap ki do riunisce molte altre arti marziali in sè, e si pone come uno dei più completi sistemi di combattimento reale. Sono infatti presenti le principali tecniche del judo, del karate coreano e giapponese, e i calci del micidiale Taekwondo.
Hap  Significa "armonia" - "coordinazione"
Ki  Significa "energia" - "spirito"
Do Significa "Arte" - "Via" - "cammino spirituale"
l'Hap ki do è quindi un metodo completo di combattimento. Non vi sono colpi o bersagli   irregolari, o meccanismi di combattimento vietati. Il combattimento è davvero totale. Questa completezza, e il lavoro dei maestri, sono le cause della diffusione che ha avuto anche fuori dalla Corea, sopratutto dalla liberazione della suddetta dal Giappone.

LA TECNICA

knee_strike-with-shadow.jpg (15999 byte)
L'Hap ki do abbiamo già detto è un sistema di combattimento davvero completo. Si può partire da un combattimento classico a calci e pugni, senza limite di bersaglio, arrivare a proiezioni, leve, spazzate e atterramenti, tipici del Judo e Aikido, sino ad una lotta a terra stile Brazilian Ju Jitsu. Si può Portare una leva, ma concluderla con una ginocchiata, o tirare micidiali calci volanti del Taekwondo. Boxe, e boxe cinese stile Wing Chun. Il combattimento è davvero visto a 360° senza limiti preimposti. E' quindi una arte marziale che prepara
ad un combattimento reale ed efficace, ma poco agonistico. Per quanto, come nel Brazilian Ju Jitsu, i praticanti di Hap ki do hanno le competenze per gareggiare in più discipline marziali. Vista l'alta tecnicità di quest'arte, la prestanza fisica passa in secondo piano, rispetto alla tecnica combattiva (e tempistica, ovviamente).
ARMI  Seguendo sempre i principi di utilità pratica, esistono anche delle armi bianche nell'Hap ki do. Il coltello è la principale. Il bastone corto e lungo, il bastone da passeggio e la spada.

VIDEO E IMMAGINI

Raccolta di links a siti che offrono gratuitamente video e immagini dimostrative dell'Hap ki do

VIDEO

Video marziali Estremi

Hap Ki Do.jpg (768 byte)

Grossa raccolta di video e lezioni di Hap Ki Do e di tantissime altre arti marziali, subito da vedere o scaricare gratis. Vedi anche: Bong Soo Han - Ji Han Jae.  By andromedafree

HOSTATI SU ANDROMEDA

VIDEO  1 Mb

Video a schermo pieno, media qualità, dimostrazione di difese e contrattacchi vari su pugno.

difesa da pugni.wmv

VIDEO  1,3 Mb

Video a schermo pieno, media qualità, sparring dimostrativo delle ampie possibilità marziali del Hap ki do.

sparring01.WMV

VIDEO  1,3 Mb

Video a schermo pieno, media qualità, sparring dimostrativo delle ampie possibilità marziali del Hap ki do.

sparring03.WMV

IMMAGINI

Hapkido wallpaper, immagini, clip arts

LINKS

Raccolta dei principali siti sul net che trattano l'Hap ki do nei suoi vari stili

a.jpg (9047 byte)

Raccolta di giochi online dedicati alle arti marziali e agli sport di combattimento, selezionati, subito da giocare gratis.

LE ULTIME NOTIZIE DAL NOSTRO BLOG:

CATEGORIA BLOG: VIDEO ARTI MARZIALI YOUTUBE >>

eXTReMe Tracker

blog comments powered by Disqus