ANDROMEDA FREE

CANALE ARTI MARZIALI

HWA RANG DO

AfrikaansAlbanianArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

HWA RANG DO

Hwa Rang Do2.jpg (1046 byte)

Sito dedicato all'Hwa Rang Do, arte marziale Coreana fondata dal   Dr. Joo Bang Lee negli anni 60, ispirandosi agli antichi guerrieri coreani Hwarang.

LA STORIA

Image10.gif (17530 byte)
Joo Bang Lee
L'Hwa Rang Do nasce da una più antica arte marziale Coreana, risalete a prima di Cristo. Era l'arte di combattimento dei temibili cavalieri, guerrieri Hwarang. L'aristocrazia combattente Coreana. Varie vicissitudini costrinsero i praticanti di ques'arte a secoli di studi e allenamenti nascosi, essendo diventata illegale, e praticata principalmente dai monaci del confucianesimo, a cui si associò storicamente. Nel 1940 il monaco Suahm Dosa, depositario del titolo di  Hwarang della 57° generazione insegnò a Joo Bang Lee e suo fratello (di 4 e 5 annI !!!) per oltre 30 anni le arti dei cavalieri Hwarang, nominando infine Joo Bang Lee col titolo di Hwarang della 58° generazione. Il quale corse a brevettare il copyright e diventò ufficialmente l'unico legalmente autorizzato ad usare e trasmettere l'antico
titolo. Ma le traversie non sono finite. Il maestro Suahm Dosa non vuole che le Joo Bang Lee insegni pubblicamente le tecniche Hwarang (troppo pericolose, a suo dire) e Joo Bang Lee crea insieme ai maestri YuSool e YongSul Choi l'arte marziale Hap ki do.  Altri 8 anni di traversie, poi Joo Bang Lee ottiene il permesso di insegnare le antiche arti Hwarang col nome di Hwa Rang Do, e si stacca completamente dall'Hap ki do. Infine nel 1990 il Maestro sviluppa il Tae Soo Do (anch'esso con copyright personale), un metodo semplificato per i principianti, e introduttivo al vero e proprio Hwa Rang Do. Essendo, il Dr. Joo Bang Lee il posessore dei copyright è l'unico che può decidere praticamente tutto, evitando il disintegrarsi di quest'arte in tanti stili, come capita a tutte le arti marziali, e snaturandosi.
Hwarang  Significa "giovane uomo"
Rangdo  Significa "gruppo di giovani"

LA TECNICA

djn90-1.jpg (10206 byte)
Hwa Rang Do è molto simile all'Hap ki do, almeno per copletezza. Non esistono colpi o tecniche trascurate in questa arte. Dal torcere un dito a ben 300 calci. Dalla lotta, all'Aikido, ai punti di pressione e tecniche di rottura giunture. Decisamente un'arte completa. Integrata dall'uso di armi e combattimento contro più avversari. Da filosofia e un alto livello di arte marziale interna. Vi sono ad esempio ben 5 tipi di ki: fare il corpo leggero, fare corpo pesante, fare il corpo di ferro, fare il corpo di pietra e l'incremento della consapevolezza. Per finire ci sono le tecniche di guarigione, di 5 differenti tipi.
Esiste poi una versione "per iniziandi" di questa arte marziale: il Tae Soo Do, che serve ad introdurre per gradi alla complessità dell'Hwa Rang Do
LE ARMI Le principali sono il Nunchaku, il bastone lungo, da passeggio e la spada.
Punti di forza dell'Hwa Rang Do  Ad un appassionato di arti marziali non fa rimpiangere di averne scelta una invece di un'altra. La quantità di tecniche e di principi legati al combattimento a vari livelli possono impegnare per decenni. Nulla è trascurato. L'arte marziale torna da sport a missione di vita.
Punti deboli dell'Hwa Rang Do  Secondo il vecchio detto di Bruce Lee "..... ogni giorno qualcosa in meno" insomma limare i colpi fino a rimanere con solo quelli essenziali, magari portati alla perfezione tecnica ed atletica, la eccessiva pienezza di quest'arte potrebbe un pò spaventare. Dipende probabilmente anche da quanto uno è disposto ad investire della propria vita nella pratica di un'arte marziale. Se solo come sport 3 volte a settimana, o come via di vita.

VIDEO E IMMAGINI

Raccolta di links a siti che offrono gratuitamente video e immagini dimostrative dell'Hwa Rang Do

VIDEO

Video marziali Estremi

Hwa Rang Do2.jpg (1046 byte)

Grossa raccolta di video e lezioni di HwaRang Do e di tantissime altre arti marziali, subito da vedere o scaricare gratis. Vedi anche: Cjberdojang. By andromedafree

HOSTATI SU ANDROMEDA

TOP VIDEO  38 Mb

Video a schermo pieno, buona qualità, dimostrazione efficace delle potenzialità di quest'arte. Credo ad una pasqua del Budo.

Copenhagen2005.wmv

TOP VIDEO  10 Mb

Video a schermo piccolo, scarsa qualità, ma di valore storico. Girato negli anni 60, sopratutto tecniche stile Aikido.

DojoonimDemonstratesTechniques1960 .mov

IMMAGINI

Hwa Rang Do wallpaper, immagini, clip arts

LINKS

Raccolta dei principali siti sul net che trattano l'Hwa Rang Do nei suoi vari stili

TAE SOO DO

Il Tae Soo Do è una arte marziale sempre creata dal Dr. Lee come sistema introduttivo del ben più complesso HRD. E' consigliato per chi non ha mai praticato arti marziali e vuole un sistema introduttivo, che irrobustisca e dia le basi del combattimento. E' anche considerata una versione agonistico sportiva dell'HRD.

GIOCHI ONLINE DI COMBATTIMENTO

a.jpg (9047 byte)

Raccolta di giochi online dedicati alle arti marziali e agli sport di combattimento, selezionati, subito da giocare gratis.

LE ULTIME NOTIZIE DAL NOSTRO BLOG:

CATEGORIA BLOG: VIDEO ARTI MARZIALI YOUTUBE >>

eXTReMe Tracker

blog comments powered by Disqus