ANDROMEDA FREE

CANALE ARTI MARZIALI

JEET KUNE DO

AfrikaansAlbanianArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

JEET KUNE DO

Jeet Kune Do2.jpg (1125 byte)

Sito dedicato al Jeet Kune Do, arte marziale elaborata da Bruce Lee nel corso della sua vita e a cui da questo nome nel 1967.

LA STORIA

028.jpg (7331 byte)
Bruce Lee
La storia del Jeet Kune Do è legata ovviamente alla storia di Bruce Lee e alle sue esperienze marziali. Il Nome Jeet Kune Do incomincia ad essere usato da Lee dal 1967, ma l'elaborazione del suo stile viene da anni di esperienza nella boxe cinese wung chun e nella boxe occidentale. Al giorno d'oggi l'arte è portata avanti dall'associazione Nucleos, coordinata da Linda Lee. Esistono 2 versioni di JKD. The Original, o Jun Fan Jeet Kune Do, che resta legato alle tecniche codificate da Bruce Lee nel: "Tao del JKD". E il Jun Fan Jeet Kune Do Concepts portatoa vanti da Dan Inosanto, collega e allievo di Bruce Lee, che evolve i concetti del JKD e li integra con la Kali filippina.
Jeet Kune Do  Significa "via per intercettare i pugni"

LA TECNICA

034.jpg (14643 byte)
Il Jeet Kune Do è un atteggiamento specifico al combattimento, più che una semplice raccolta di tecniche prese da altri stili. Non vi sono colpi scorretti o vietati nel JKD. Non vi sono colpi diversi da altre arti marziali, semplicemente è diverso l'approccio al combattimento, all'allenamento che si deve effettuale, alle strategie da applicare nello scontro. In nessun altro metodo di combattimento è così sempre importante la reale efficacia di ciò che si sta praticando.
Per ottenere la massima efficacia Bruce Lee rivoluziona non solo il combattimento, ma sopratutto l'allenamento che deve fare un artista marziale. Le forme ad esempio scompaiono, e prende invece importanza
un addestramento fisico mirato a sfiluppare forza e velocità. Lo sparring diventa fondamentale, essendo l'unica via per provare davvero quello che si sta studiando. Solo combattendo si impara a combattere, e si abitua il cervello alle giuste e tempestive reazioni nervose.
Da un punto di vista strettamente tecnico vi sono regole prese dalla boxe e boxe cinese Wing Chiun, e dalla scherma. Principi come l'economia, o il tenere gli arti forti avanzati, lo studio delle varie distanze di combattimento e i tempi che implicano, il portare il colpo da posizione statica, senza aggiustamenti o preparazioni che "telefonerebbero" la tecnica. L'enorme importanza attribuita al Jeb, che può raggiungere la maggiore velocità ed esplosività. Tantissimi sono gli elementi presi in considerazione da Bruce Lee, con un atteggiamento sempre originale e intelligente, da chi il combattimento lo vede nella sua forma prima: lotta estrema.
Parlando di Bruce Lee e non si può sorvolare sulle straordinarie qualità atletiche che possedeva. Ovviamente pochi possono raggiungerle, ma il JKD non si nasconde dietro un dito: il fisico conta. E una buona preparazione atletica, con esercizi specifici mirati alle varie doti, serve sempre. Ma serve anche un atteggiamento creativo, e mai meccanico al combattimento, e questo si raggiunge cambiando spesso avversari in sparring, imparando quindi ad adattarsi a  situazioni sempre diverse.
E' infine da segnalare l'uso di armi in allenamento. Il bastone corto e il coltello. Almeno nel JKD di Dan Inosanto. Questo principalmente per i riflessi che si accentuano durante lo sparring queste armi, molto veloci.
Le regole di base:
1) Rigorosa economia strutturale nell'attacco e nella difesa: arti avanzati vividifesa: mani che trafiggono.
2) Armi versatili calci e pugni sferrati “con arte senz'arte” senza attenersi ai metodi per evitare parzalizzazioni.
3) Ritmo spezzato, mezzo ritmo, e ritmo intero, o ritmo di tre quarti (ritmo del jkd nell'attacco e nel contrattacco).
4) Allenamento coi pesi, allenamento scientifico supplementare e messa a punto completa.
5) Movimenti diretti,il”movimento diretto del jkd”in attacchi e contrattacchi sferrati dalla posizione in cui si e' (senza modificarla).
6) Tronco mobile e lavoro di gambe disinvolto.
7) Materia morbida e tattiche di attacco imprevedibili.
8) Corpo a corpo spietato: A (abbattimento con astuzia) B(atterramento) C(presa stretta) D(immobilizzazione.
9) Irrobustimento dell'intero organismo(allenamento totale e allenamento mediante contatto,su bersagli mobili)
10) “Armi” potenti rese aguzze dal continuo “affilamento”.
11) Espressione individuale e non produzione di massa,vitalita' non morta applicazione di regole classiche (comunicazione vera).
12) Totalita', non frammentarieta' strutturale.
13) Oltre ai movimenti fisici, cura la “continuita' dell'io che si esprime.
14) Rilassamento e insieme potente penatrazione.Ma un rilassamento ricco di elasticita' di scatto non un corpo fisicamente rilassato.E versalita' mentale( interiore).
15) Flusso ininterrotto (movimenti rettilinei e curvilinei-in alto in basso. Verso destra e verso sinistra passi laterali,oscillazione verticale e circolare del busto, movimenti circolari con le mani).
16) Atteggiamento ben bilanciato durante il movimento,costantemente. Continuita' fra massima tensione e massimo rilassamento.

VIDEO E IMMAGINI

Raccolta di links a siti che offrono gratuitamente video e immagini dimostrative del Jeet Kune Do e di Bruce Lee

VIDEO

Video marziali Estremi

Jeet Kune Do2.jpg (1125 byte)

Grossa raccolta di video e lezioni di Jeet Kune Do e di tantissime altre arti marziali, subito da vedere o scaricare gratis. Vedi anche: Bruce Lee - Yori Nakamura.  By andromedafree

HOSTATI SU ANDROMEDA

VIDEO  9,6 Mb

TOP !!!! Incontro di Bruce Lee? Così dicono. Viste le protezioni da gara non possiamo giurarci, ma si tratta sicuramente di un combattente formidabile. Vedere per credere.

Bruce lee sparring.mpeg

VIDEO  4 Mb

Video a schermo pieno, buona qualità, tratto dai film di Bruce Lee. In questa scena il famoso e potentissimo calcio laterale.

Best Side Kickbis.wmv

VIDEO  400 Kb

Video a schermo pieno, buona qualità, tratto dai film di Bruce Lee. In questa scena il famoso e potentissimo calcio laterale.

blocks.mpeg

VIDEO  8,5 Mb

Video a schermo pieno, media qualità, che iunisce alcune incredibili prove di forza di Bruce Lee. Video storico.

Bruce Lee pushup.mpeg

VIDEO  4,8 Mb

Video a schermo pieno, buona qualità, tratto dai film di Bruce Lee. In questa scena il famoso e potentissimo calcio laterale.

Fight7.wmv

VIDEO  3,9 Mb

Video a schermo pieno, buona qualità, tratto dai film di Bruce Lee. In questa scena lo stretching di Bruce Lee prima di combattere con Ciak Norris

Riscaldamento.wmv

VIDEO  3 Mb

Video a schermo pieno, buona qualità, ottima dimostrazione di sparring abbastanza cruento con bastone su un ring. Secondo i principi del Jun Fan Jeet Kune Do Concepts

ring.avi

IMMAGINI

Jeet Kune Do wallpaper, immagini, clip arts

LINKS

Raccolta dei principali siti sul net che trattano il Jeet Kune Do e Bruce Lee

GIOCHI ONLINE DI COMBATTIMENTO

a.jpg (9047 byte)

Raccolta di giochi online dedicati alle arti marziali e agli sport di combattimento, selezionati, subito da giocare gratis.

LE ULTIME NOTIZIE DAL NOSTRO BLOG:

CATEGORIA BLOG: VIDEO ARTI MARZIALI YOUTUBE >>

eXTReMe Tracker

blog comments powered by Disqus