ANDROMEDA FREE

CANALE ARTI MARZIALI

JUDO

AfrikaansAlbanianArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

JUDO

judo.jpg (1060 byte)

Sito dedicato al Judo, arte marziale giapponese nata ll'inizio del 900 da ima elaborazione molto personale del Ju Jitsu ad opera di Jogoro Kano

LA STORIA

kano.gif (9513 byte)
Jogoro Kano
Jogoro Kano è l'ideatore del Judo. E il Judo è strettamente legato alla sua storia personale. Intelligente e intraprendente, il giocane Kano non era altrettanto sviluppato fisicamente. Cercò quindi di irrobustirsi in vari sport, approdando infine agli sport di combattimento col Ju Jitsu. Da questo trasse un metodo che raffinava elementi poco sviluppati del Ju Jitsu, quali le proiezioni e il combattimento a terra. Ma sviluppò anche una sua filosofia di vita, che si ritrova a pieno nel Judo. Filosofia di "morbidezza" verso il mondo e gli altri esseri viventi.
Il nuovo metodo di Kano superò tanti problemi e dilagò letteralmente, entrando tra gli sport olimpici e diventando adirittura parte degli studi scolastici dei Giapponesi. E' oggi tra le arti marziali più diffuse nel mondo.
Judo  Significa "Via della flessibilità"

LA TECNICA

JudoPericoloso72.jpg (14449 byte)
Il Judo si basa più su tecniche precise e portate al momento giusto che sulla forza muscolare.Il meccanismo di proiezione dell'avversario rimane la base di questa arte. Il tutto in una visone più morbida del Ju Jitsu, ma anche più elaborata e raffinata. Nel Judo infatti le proiezioni vengono sempre portate accompagnando l'avversario, rimane quindi sempre la presa sulla casacca, questo per addolcire l'impatto all'avversario (e mantenerne il controllo)
Se ben applicato, il Judo permette davvero a corporature minute di alzare persone più robuste e proiettarle. Questo per un semplice principio di leve e forze che vengono applicate in modo intelligente durante il combattimento. Ad esempio, come nell'Aikido, si sfrutta sempre la spinta dell'avversario a proprio favore.
Il combattimento, anche quando diventa furibondo, non è mai "troppo pericoloso" non essendoci colpi. Quindi è possibile allenarsi anche agonisticamente senza troppi rischi. E acquisire i tempismi necessari in questa arte.
Punti di forza del Judo  Il Judo insegna meglio di ogni altra arte marziale le proiezioni, e il controllo dell'avversario durante la lotta corpo a corpo. E' solo praticando seriamente questa disciplina che si possono meccanicizzare in combattimento perfette proiezioni e sbilanciamenti dell'avversario, basate non sulla forza bruta, ma su giusti meccanismi di leva.
Punti deboli del Judo  Il Judo, se non integrato da arti marziali che considerino maggiormente i colpi di pugno e calcio e il combattimento a distanza rimane una arte marziale limitata, se si considera il combattimento come reale capacità difensiva-offensiva.

VIDEO E IMMAGINI

Raccolta di links a siti che offrono gratuitamente video e immagini dimostrative del Judo

VIDEO

Video marziali Estremi

judo.jpg (1060 byte)

Grossa raccolta di video e lezioni di Judo e di tantissime altre arti marziali, subito da vedere o scaricare gratis. Vedi anche: Grand Prix - Olympic Judo.  By andromedafree

HOSTATI SU ANDROMEDA

VIDEO  1,7 Mb

Video a schermo pieno, media qualità, una buona tecnica in gara.

compet-Nidan-Kosotogari.mpeg

VIDEO  500 Kb

Video a schermo pieno, media qualità, dimostrazione storica di un Uki Goshi del maestro Kano.

kano_uki_goshi.mpeg

VIDEO  270 Kb

Video a schermo pieno, media qualità, accelerato, una buona tecnica in gara.

Koga2[1].mpeg

VIDEO  320 Kb

Video a schermo pieno, media qualità, dimostrazione storica del maestro Mifune.

mifune2[1].mpeg

VIDEO  320 Kb

Video a schermo pieno, media qualità, dimostrazione storica del maestro Mifune.

mifune[1].mpeg

IMMAGINI

Judo wallpaper, immagini, clip arts

LINKS

Raccolta dei principali siti sul net che trattano il Judo nei suoi vari stili

GIOCHI ONLINE DI COMBATTIMENTO

a.jpg (9047 byte)

Raccolta di giochi online dedicati alle arti marziali e agli sport di combattimento, selezionati, subito da giocare gratis.

LE ULTIME NOTIZIE DAL NOSTRO BLOG:

CATEGORIA BLOG: VIDEO ARTI MARZIALI YOUTUBE >>

eXTReMe Tracker

blog comments powered by Disqus