<

ANDROMEDA FREE

CANALE ARTI MARZIALI

KENDO

AfrikaansAlbanianArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

KENDO

Kendo2.jpg (1109 byte)

Sito dedicato al Kendo, arte marziale giapponese nata nel 1700 dall'antica arte della scherma Giapponese con Katana dei Samurai.

LA STORIA

kendobogu.gif (10743 byte)
La storia del Kendo discende dalla storia delle antiche scuole di spada create dai Samurai (esperti in Ken Jitsu) per addestrare l'esercito, raccolto tra il popolo, che non possedeva nozioni di combattimento con la spada. Il Kendo antico è quindi un'arte di guerra. Per l'esattezza guerra con Katana, la micidiale spada giapponese. Terminato il periodo delle grandi guerre e dell'importanza dei samurai, sia come guerrieri, ormai inutili con armi bianche, sia come gestori dell'ordine, essendosi ormai il giappone inurbato e modernizzato, l'arte della spada perdeimportanza. Sino a quando si trasforma nel 1700 nel Kendo moderno, con l'introduzione della bardatura leggera e del passaggio dalla Katana allo Shinai. Rendendo quindi possibile un combattimento a contatto cruento ma senza rischi particolari. Succede inoltre nel tempo uno strano fenomeno alla cultura giapponese: la spada diventa sempre più un forte elemento di cultura nazionale. Questo per gli elementi fortemente spirituali e meditativi, quasi religiosi, che contribuiscono a formare il carattere e lo spirito della socetà Giapponese.
Il Kendo diventa insomma principalmente uno stile di vita, una filosofia interiore (Buddismo e ZEN), che si esprime nell'uso della spada, non fine a se stesso, o peggio all'aggressione reale, ma finalizzato ad educare il corpo, la mente e lo spirito. Arte marziale interna ed esterna si ammalgamano nel Kendo ad un livello inestricabile. Oggi diffuso in molte nazioni del mondo, grazie alla versione più agonistica, rimane in giappone una via per educare la classe dirigente.

LA TECNICA

kendophoto.gif (32322 byte)
Il Kendo è una scherma fatta con la spada giapponese Katana, o con il bastone di legno che la imita, il Bokken , o con lo Shinai. Un bastone flessibile formato da 4 stecche di bambù uniti da parti di quoio. E' questa ultima invenzione, assieme alla bardatura leggera, che fa del Kendo un'arte pratica. E' infatti possibile inscenare combattimenti con colpi affondati senza farsi troppo male. Anche se un pò il colpo si deve sentire quando arriva, per abituare i riflessi. Insomma, difesi, ma non troppo. E' poi sempre possibile ovviamente scegliere l'intensità del combattimento.
I bastoni viaggiano comunque veloci, e questa arte affina i riflessi, anche per chi desidera praticare combattimenti in arti a mani nude.
E affina sopratutto lo spirito e la concentrazione.
La bardatura leggera permette ampia mobilità, sopratutto a gambe e braccia.
LE ARMI La pratica del Kendo si esegue con lo Shinai

VIDEO E IMMAGINI

Raccolta di links a siti che offrono gratuitamente video e immagini dimostrative del Kendo

VIDEO

Video marziali Estremi

Kendo2.jpg (1109 byte)

Grossa raccolta di video e lezioni di Kendo e di tantissime altre arti marziali, subito da vedere o scaricare gratis. Vedi anche: All japan kendo - Kenjitsu. By andromedafree

HOSTATI SU ANDROMEDA

VIDEO  430 Kb

Video a schermo pieno, bassa qualità, spezzone di combattimento agonistico di Kendo

91nakakura.asf

VIDEO  240 Kb

Video a schermo pieno, media qualità, allenamento di Kendo

kirikaes.mpeg

TOP VIDEO  10,1 Mb

Video a schermo pieno,buona qualità, dimostrazione all'aperto di Kendo

MOV00499.mpeg

TOP VIDEO STORICI

Video storici di Kendo classico, con catana e senza bardatura!

1 kendo.mpeg2 kendo.mpeg3 kendo.mpeg4 kendo.mpeg
5 kendo.mpeg6 kendo.mpeg7 kendo.mpegkodachi 1.mpeg
kodachi 3.mpeg

IMMAGINI

Kendo wallpaper, immagini, clip arts

LINKS

Raccolta dei principali siti sul net che trattano il Kendo nei suoi vari stili

IL KENJITSU

Samurai.jpg (11136 byte)
Il Kenjitsu è l'arte della spada deglia antichi guerrieri e Samurai. L'uso della spada risale a tempi antichi, ma non era così usata e importante come vuole la leggenda per i guerrieri aristocratici del passato nipponico, che invece preferivano in battaglia l'arco e la lancia, l'armatura pesante, e combattere a cavallo. Fu invece usata dai monaci per difendersi e dalla semplice fanteria. L'esplosione vera e propria dell'uso della spada, e la nascita delle tecniche moderne di combattimento si ha nel 1600, con la casta dei Samurai, tutti armati di spada per legge, e senza armatura. E' da allora che la spada e le tecniche di maneggio diventano fondamentali alla sopravvivenza del Samurai (assieme sempre all'uso della lancia e arco) E si iniziano a formare le attuali tecniche di combattimento, non più mirate a sopraffare un avversario in armatura.
Il Kenjitsu si Pratica con la Katana o con il Bokken (spada di legno).

VIDEO

VIDEO  1,2 Mb

Video a schermo pieno, media qualità, allenamento di Kenjitsu

kenjutsu 1.wmv

VIDEO  320 Kb

Video a schermo pieno, media qualità, allenamento di Kenjitsu

kenjutsu 2.wmv

GIOCHI ONLINE DI COMBATTIMENTO

a.jpg (9047 byte)

Raccolta di giochi online dedicati alle arti marziali e agli sport di combattimento, selezionati, subito da giocare gratis.

LE ULTIME NOTIZIE DAL NOSTRO BLOG:

CATEGORIA BLOG: VIDEO ARTI MARZIALI YOUTUBE >>

eXTReMe Tracker

blog comments powered by Disqus