ANDROMEDA FREE

CANALE ARTI MARZIALI

KICK BOXING

AfrikaansAlbanianArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

KICK BOXING

kickboxe.jpg (1209 byte)

Sito dedicato alla Kick Boxing, sport di combattimento nato agli inizi degli anni 70 dalla fusione della boxe con le arti marziali orientali.

LA STORIA

180px-Kickboxing.jpg (9787 byte)
La Kick boxing è uno sport di recente invenzione. Trae origine dalle arti marziali e dalla boxe occidentale e nasce col nome di Karate full contact.
Con la diffusione delle arti marziali negli anni 60 si pensò di rendere gli incontri più spettacolari ed efficaci. Si inventarono le protezioni per le gambe, si presero tecniche e protezioni dalla Boxe, e si ideò una forma di combattimento tanto marziale quanto agonistica. Il full contact Karate, poi divenuto Kick Boxing, per staccarsi definitivamente dal Karate classico, vede disputato il
primo incontro nel 1974, grazie al lavoro promozionale di Joe Louis e Mike Anderson e alla fondazione della federazione ufficiale WAKO.
Negli anni si sviluppano diversi tipi di Kick Boxing, che si differenziano per quanto possono essere affondati i colpi e per alcune differenze tecniche, come la presenza o meno dei micidiali calci low kick. Esiste una "semi contact" una "light contact" e una "full contact" kick Boxing.
A loro volta, tutte le arti marziali classiche hanno poi preso esempio dalla Kick boxing e trasformato i combattimenti agonistici sino a somigliare parecchio alla Kick Boxing, inserendo magari come completamento la lotta in piedi e a terra. Ma conservando come base un combattimento con guantoni e para tibbie, e la boxe come impostazione per le braccia.

LA TECNICA

riley.jpg (19433 byte)
La Kick Boxing è decisamente la versione più occidentale delle arti di combattimento. Molto importante la qualità fisica degli atleti, la forza, la resistenza. I colpi non sono troppo raffinati, ma efficaci e pratici nonostante le protezioni, che ne indeboliscono l'impatto. Ad esempio i calci si portano di solito con la gamba dietro, almeno nel contatto pieno, per metter la massima forza nel colpo. Nessuno spazio è lasciato a forme, Kata, armi bianche varie, proiezioni e leve, e altri elementi di arte marziale interna. Questo può essere considerato un pregio o un difetto, a seconda di come si consideri il combattimento.
Chi cerca realismo senza fronzoli, e vuole combattere in modo efficace già dopo pochi mesi di pratica, si troverà a suo agio con questo sport essenziale. Chi invece vede nelle arti marziali anche una via spirituale, salutistica e filosofica, rimarrà un pò deluso da questo sport occidentale. Una cosa è certa: praticando kick boxing a contatto pieno si impara presto a colpire con efficacia, e sopratutto a incassare. I tempismi di combattimento si apprendono in automatico, essendo lo sparring la base dell'allenamento. Fiato, addominali, e muscolatura in generale non possono venire trascurati.
Semi-contact  Il semi contact è la versione di Kick boxing che rimane più vicina agli incontri di Karate. I colpi non possono essere doppiati allo stesso bersaglio, risulta quindi importante il tempismo principalmente, per andare a toccare l'avversario a bersaglio per primi. I colpi non devono essere affondati.
Light-contact  Nel light contact il combattimento è continuo, e i colpi non hanno limite di numero, ma si richiede ancora ai combattenti di non affondare troppo i colpi, o si ricevono penalità. Questo sport già richiede doti fisiche e un certo controllo del round.
Full-contact  Versione "dura" della Kick boxing, nel full contact (contatto pieno) il combattimento è reale come in un incontro di Boxe, e il Ko oltre che consentito è pure cercato. I colpi sono liberi e si cerca la potenza di solito più che grandi finezze. I colpi cercano più di forzare la guardia avversaria che di eluderla. (da non confondersi con il full contact, disciplina di combattimento molto simile alla kickboxe, ma senza i low kick, e con calci più simili alle arti marziali che alla tay).
K1  Aggiungendo le ginocchiate alla kick boxe si ottiene il K1

VIDEO E IMMAGINI

Raccolta di links a siti che offrono gratuitamente video e immagini dimostrative della Kick Boxing.

VIDEO

Video marziali Estremi

kickboxe.jpg (1209 byte)

Grossa raccolta di video e lezioni di Kick boxing - K1 e di tantissime altre arti marziali, subito da vedere o scaricare gratis. Vedi anche: Giorgio Petrosian - Highlight - Masato.  By andromedafree

HOSTATI SU ANDROMEDA

TOP VIDEO  1,8 Mb

Video a schermo pieno, media qualità, spezzone di combattimento con KO

K1_Remy_Bonjasky_vs_Nakasako.mpeg

TOP VIDEO  5,7 Mb

Video a schermo pieno, media qualità, spezzoni di combattimenti di Kick Boxing

Master_Farid_Selection.mpeg

IMMAGINI

Kickboxing wallpaper, immagini, clip arts

LINKS

Raccolta dei principali siti sul net che trattano la Kick Boxing  nei suoi vari stili

GIOCHI ONLINE DI COMBATTIMENTO

a.jpg (9047 byte)

Raccolta di giochi online dedicati alle arti marziali e agli sport di combattimento, selezionati, subito da giocare gratis.

LE ULTIME NOTIZIE DAL NOSTRO BLOG:

CATEGORIA BLOG: VIDEO ARTI MARZIALI YOUTUBE >>

eXTReMe Tracker

blog comments powered by Disqus