ANDROMEDA FREE

CANALE ARTI MARZIALI

KUNG FU / WUSHU

AfrikaansAlbanianArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

KUNG FU / WUSHU

Kung Fu2.jpg (1198 byte)

Sito dedicato al Kung Fu, arte marziale cinese plurimillenaria, da cui derivano le principali arti marziali orientali.

LA STORIA

Arhats8.jpg (13079 byte)
Innanzi tutto bisogna chiarire il significato della parola Kung Fu. E' un termine cinese generico che significa "esercizio eseguito con abilità o impegno" e può essere usato in molti contesti. La parola Wu shu invece significa Arte marziale, e sarebbe la parola giusta da usare per indicare le arti di combattimento cinesi. Nelle palestre occidentali è  di solito usata per indicare un Kung fu più classico e basato su forme più che sparring.
La storia del Kung fu, o comunque delle arti di combattimento cinesi è antichissima. Già 2500 anni AC
vi erano arti di lotta. L'influenza di un leggendario monaco indiano, Bodhidarma, circa 500 anni DC, portò ad una elaborazione di una forma di combattimento nel monastero di Shaolin (pare per rinforzare i deboli monaci) Questo monastero fu distrutto nel 1640, e gli scampati si sparsero per la Cina dando origine ad una infinità di stili diversi.
Il Kung fu deve molto anche a maestri di agopuntura e medici. A filosofi e filosofie. Le principali sono il Buddismo, per l'aspetto meditativo, il Taoismo, per i concetti di Yin e Yang, di pieno e vuoto, e al Confucianesimo per le regole gerarchiche e la formalità. Da queste influenze nascono gli stili esterni. Quegli stili cioè che mirano più ad un lavoro salutistico e di lunga vita sul corpo, che ad una lotta vera e propria, facendo principalmente riferimento alle teorie dell'energia interna Ki.
In epoca moderna, dopo essere stato perseguitato e vietato, il Kung fu diviene, col nome di Wu Shu, sport nazionale della repubblica popolare cinese. Attualmente in declino a favore di sport come il Taekwondo.

LA TECNICA

_1559407.jpg (18053 byte)
Il Kung fu è un insieme di stili, anche molto diversi tra loro. Non è possibile definire questa arte, contenendo stili morbidi e stili duri, stili coreografici e stili essenziali, stili interni e stili esterni. E' insomma un'arte talmente variegata da diventare completa.
Si possono fare 4 principali distinzioni tra gli stili di allenamento proposti attualmente dagli istruttori e maestri. Il Wu Shu, il Kung fu vero e proprio,  la boxe cinese e il Tai chi (e stili interni vari)
WU SHU E' la versione più coreografica e artistica. L'allenamento si basa principalmente sulle forme, portate alla perfezione esecutiva, e su colpi portati in modo molto classico.
KUNG FU  Versione modernizzata del Wu SHU che unisce l'apprendimento di forme e colpi classici allo sparring tipo Kick Boxing.

BOXE CINESE (SANDA)   E' una versione agonistica delle arti di combattimento cinesi, con regole tipo la Kick boxing, e l'aggiunta di lotta in piedi, e proiezioni.

TAI CHI  Vedi: stili interni

STILI PRINCIPALI

Raccolta dei principali stili esterni di Kung Fu diffusi nel mondo.

WING CHUN (TSUN)

Questo stile pare sia stato fondato da una monaca sfuggita alla distruzione del monastero di Shaolin. E' infatti uno stile talmente essenziale e scientifico che non richiede grande forza fisica, ma sopratutto destrezza, riflessi e tanto allenamento. Tecnicamente si basa infatti su colpi corti e lineari, utile quindi alla breve distanza a mani nude. La concatenazione continua di colpi di disturbo che vanno a colpire l'avversario in cerca di una entrata per il colpo decisivo, unita ad alcuni principi tipo la cedevolezza sugli attacchi, e il continuo contatto di controllo con l'avversario, come a impedirne gli attacchi, fanno di questa arte uno strumento davvero originale ed efficace nel combattimento a mani nude.

HUNG GAR

L'Hung Gar è un altro stile direttamente discendente da monastero di Shaolin, che si elaborò poi nel monastero di Siu Lam. Deve la sua elaborazione finale a Hung Nei Kung, fondatore dello stile. E' considerato uno stile "duro". Le caratteristiche tecnche principali sono le posizioni basse e stabili, l'ampio uso delle braccia, e calci di solito all'altezza del busto - inguine.

THIEU LAM

Il Thieu Lam è una arte marziale che nasce da una fusione tra il Kung Fu di Shaolin e le arti marziali Vietnamite (tra cui il Vovinam Viet Vo Dao) E' quindi uno stile di Kung Fu vietnamita, nato nel nord del Vietnam. Lo stile ricorda molto il Kunk Fu, ricevendo dal combattimento vietnamita l'attenzione particolare per la cortissima distanza e la lotta, e i devastanti colpi di testa. Nonchè un combattimento particolarmente essenziale e mirato a punti deboli, spece alle articolazioni delle gambe con i calci. Non mancano colpi spettacolari volanti e le armi classiche.

TANG LANG

Lo stile Tang Lang è conosciuto come lo stile della mantide religiosa. Pare che a questo insetto si ispirò il monaco Wang Lang. Studiandolo e stuzzicandolo con rametti, il monaco apprese principi di difesa e offesa che applicò agli stili da lui praticati. I sucessori svilupparono diversi sottostili, seguendo gli stessi principi di base.  In questo stile le braccia si muovono fulminee, sia lineari che circolari, spesso nella tipica posizione ad uncino che lo caratterizza.

VIDEO E IMMAGINI

Raccolta di links a siti che offrono gratuitamente video e immagini dimostrative del Kung Fu.

VIDEO

Video marziali Estremi

Kung Fu2.jpg (1198 byte)

Grossa raccolta di video e lezioni di Kung fu e di tantissime altre arti marziali, subito da vedere o scaricare gratis. Vedi anche: Kung fu quest - New frontier HQ  - Wushu master fight - Shaolin Kung fu.  By andromedafree

HOSTATI SU ANDROMEDA

TOP VIDEO 2,6 Mb

Video a schermo pieno, media qualità, forma con schimitarra

1.avi

TOP VIDEO  2,3 Mb

Video a schermo pieno, media qualità, simulazione di combattimento tra nastone e 2 maceti

2.avi

TOP VIDEO  1 Mb

Video a schermo pieno, media qualità, forma con schimitarra

jammadorw.wmv

TOP VIDEO  2 Mb

Video a schermo pieno, media qualità, forma di Kung fu

leekoonhung1wmv.wmv

IMMAGINI

Kung fu wallpaper, immagini, clip arts

LINKS

Raccolta dei principali siti sul net che trattano il Kung Fu nei suoi vari stili

GIOCHI ONLINE DI COMBATTIMENTO

a.jpg (9047 byte)

Raccolta di giochi online dedicati alle arti marziali e agli sport di combattimento, selezionati, subito da giocare gratis.

LE ULTIME NOTIZIE DAL NOSTRO BLOG:

CATEGORIA BLOG: VIDEO ARTI MARZIALI YOUTUBE >>

eXTReMe Tracker

blog comments powered by Disqus