ANDROMEDA FREE

CANALE ARTI MARZIALI

TAEKWONDO

AfrikaansAlbanianArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

TAEKWONDO

Tae Kwon Do.jpg (899 byte)

Sito dedicato al Tae Kwon Do, arte marziale Coreana di antica origine, codificata e regolamentata nel 1955 e disciplina olimpionica dal 2000.

LA STORIA

2001nationals30cropped.jpg (39958 byte)
Le arti di combattimento Coreane hanno più di 2000 anni, e risalgono ai guerrieri Hwarang, che praticavano l'arte del Tae Kyon/Subak. Da qui, e dalle sucessive influenze delle arti cinesi, deriva il moderno Tae Kwon Do. Dapprima diviso in tante scuole differenti, nel 1955 il generale Choi Hong Hi lo unifica come regole e tecniche prima col nome di Tae Soo Do e poi 2 anni dopo col nome definitivo di Tae Kwon Do.
E subito questa arte si diffonde nel mondo, grazie alla sua estrema spetacolarità ed efficacia agonistica, ed è tutt'ora una delle arti marziali più praticate e seguite nel mondo. Arrivando a raggiungere il suo massimo traguardo nel 2000, anno in cui diventa ufficialmente sport olimpico.
Tae  Significa "calciare" - "saltare"
Kwon  Significa "pugno" - "colpire"
Do   Significa "via" - "cammino spirituale"

LA TECNICA

tkd01.gif (14081 byte)
Il Tae Kwon Do è l'arte marziale per eccellenza dedicata ai calci. Nessuna altra arte marziale contiene calci di tale spettacolarità e potenza. Il principio infatti del TKD è l'efficacia dei colpi. E questo è dimostrato dalle tecniche di rottura che fanno parte integrante del TKD Coreano, ad esempio. Il corpo è usato come una arma, e spesso scagliato sull'avversario insieme ai calci, in acrobazie davvero impressionanti che donano ai colpi grande forza d'impatto. I calci saltati sono insomma la carta vincente del TKD.
Tutto questo va però a discapito dei pugni. E' presente infatti un solo pugno nel TKD, che ha come unico bersaglio permesso il busto. Si tratta di un pugnio "di stop" non particolarmente efficace. L'uso limitato delle braccia porta ad un secondo difetto: la guardia spesso troppo bassa.
Il Tae Kwon Do è quindi una arte che può completare un artista marziale, limando i calci meglio di qualsiasi altro sport di combattimento, ma non è completo di per sè. Manca troppo dell'uso delle braccia, della lotta e delle proiezioni e leve.
Esistono anche le forme nel TKD, essenziali e semplici ricordano molto i Kata di Karate.

VIDEO E IMMAGINI

Raccolta di links a siti che offrono gratuitamente video e immagini dimostrative del Tae Kwon Do.

VIDEO

Video marziali Estremi

Tae Kwon Do2.jpg (1132 byte)

Grossa raccolta di video e lezioni di Tae Kwon Do e di tantissime altre arti marziali, subito da vedere o scaricare gratis. Vedi anche: Korean tigers - Olympic Taekwondo  - Pro Taekwondo  - Serkan Yilmaz . By andromedafree

HOSTATI SU ANDROMEDA

TOP VIDEO  3,6 Mb

Video a schermo pieno, media qualità,   incredibile dimostrazione di Tae Kwon Do Coreano

korean.wmv

TOP VIDEO  7 Mb

Video a schermo pieno, media qualità, incredibile dimostrazione di Tae Kwon Do Coreano

korean_tigers.wmv

TOP VIDEO  800 Kb

Video a schermo pieno, media qualità, video che raccoglie spettacolari acrobazie e salti volanti tipici del TKD. Davvero impressionante

tkdcap01.wmv

TOP VIDEO  1 Mb

Video a schermo pieno, media qualità, scene di incontri di Tae Kwon Do

tkw.wmv

IMMAGINI

Taekwondo wallpaper, immagini, clip arts

LINKS

Raccolta dei principali siti sul net che trattano il Tae Kwon Do nei suoi vari stili

GIOCHI ONLINE DI COMBATTIMENTO

a.jpg (9047 byte)

Raccolta di giochi online dedicati alle arti marziali e agli sport di combattimento, selezionati, subito da giocare gratis.

LE ULTIME NOTIZIE DAL NOSTRO BLOG:

CATEGORIA BLOG: VIDEO ARTI MARZIALI YOUTUBE >>

eXTReMe Tracker

blog comments powered by Disqus