ANDROMEDA FREE

CANALE ARTI MARZIALI

TAI CHI CHUAN

AfrikaansAlbanianArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

TAI CHI CHUAN

Tai Chi Chuan1.jpg (776 byte)

Sito dedicato al Tai Chi Chuan, antica arte marziale interna cinese, e attività terapeutica per l'organismo.

LA STORIA

ChenFakepracticingPushHandsBigRolling.jpg (5593 byte)
Le origini del Tai Chi Chuan (Ch'uan) sono sconosciute, e si perdono nella leggenda. Certe sono invece le discipline da cui deriva: le arti marziali cinesi, infatti il Tai Chi può essere considerato uno stile "interno" di Kung Fu, e la medicina cinese, essendo il Tai Chi un efficace metodo terapeutico basato sui principi dell'agopuntura. Altra influenza sul Tai Chi la ha sicuramente esercitata l'esoterismo Taoista (neidan) attraverso le pratiche di Qi Gong e respirazione.
Le prime tracce storiche del Tai Chi risalgono al XIII secolo, e fanno riferimento a Chen Wangting, uomo colto e combattente marziale di qualità, trasmise alle truppe
sotto il suo comando uno stile di combattimento in cui si dava importanza al rilassamento, al respiro associato ai movimenti.
Da qui il Tai Chi si sviluppò per secoli, originando un alto numero di stili differenti, e perdendo progressivamente l'aspetto marziale a favore dell'aspetto terapeutico.
Oggi il Tai Chi è una delle arti marziali più praticata nel mondo grazie ai suoi innegabili benefici ad ampio raggio sulla salute psico fisica dei praticanti.

LA TECNICA

18ng-fu_circa_1918.jpg (15584 byte)
Il Tai Chi Chuan è una arte marziale che si pratica principalmente tramite le forme. I movimenti che vengono eseguiti, la lentezza di questi movimenti, l'attenzione concentrata lieve sul proprio movimento, equilibrio, respiro, ne fanno un ottimo esercizio psico-fisico. Capace di rinforzare un organismo, rilasciare le tensioni, secondo la medicina orientale riequilibrare lo Yin e Yang, eliminare lo stress, e tantissimo altro. E' impossibile fare una lista delle qualità che si attribuiscono a questa disciplina, che può essere considerata un pò come uno Yoga in movimento.
Nel Tai Chi hanno grande importanza gli esercizi di respirazione e immagazzinamento dell'energia, secondo i pricipi del Qi Gong. Si usano anche alcune armi classiche cinesi, quali la spada e la lancia. Le forme rimangono la via principale per praticare Tai Chi, ma vi sono anche esercizi a 2
Agonisticamente oltre alle forme esiste una strana disciplina basata sullo sbilanciarsi con spinte e far spostare i piedi all'avversario mantenendo la propria posizione  (push hands) E' un'arte marziale raffinata in cui i principi marziali del Tai Chi ritornano pratici per il combattimento.

VIDEO E IMMAGINI

Raccolta di links a siti che offrono gratuitamente video e immagini dimostrative del Tai Chi Chuan.

VIDEO

Video marziali Estremi

Tai Chi Chuan2.jpg (2325 byte)

Grossa raccolta di video e lezioni di Tai Chi Chuan e di tantissime altre arti marziali, subito da vedere o scaricare gratis. Vedi anche: Qi Gong - Zen music. By andromedafree

HOSTATI SU ANDROMEDA

TOP VIDEO  1,5 Mb

Video a schermo pieno, media qualità, una forma di Tai Chi.

chen.wmv

TOP VIDEO  40 Mb

Curiosissimo video di Push hand applicato. Davvero stupefacente.

pushhand1.mpeg

TOP VIDEO  2,9 Mb

Video a schermo pieno, media qualità, una forma di Tai Chi.

CTC_SingleWhip.mpeg

TOP VIDEO  1,3 Mb

Video a schermo pieno, media qualità, una forma di Tai Chi.

taichi1.wmv

TOP VIDEO  1,7 Mb

Video a schermo pieno, media qualità, gara di Push Hands.

ROC_Dan.wmv

TOP VIDEO  2,2 Mb

Video a schermo pieno, media qualità, dimostrazione di Tai Chi applicato al combattimento.

Wu Tai Chi.mp4

IMMAGINI

Tai Chi Chuan wallpaper, immagini, clip arts

LINKS

Raccolta dei principali siti sul net che trattano il Tai Chi Chuan nei suoi vari stili

GIOCHI ONLINE DI COMBATTIMENTO

a.jpg (9047 byte)

Raccolta di giochi online dedicati alle arti marziali e agli sport di combattimento, selezionati, subito da giocare gratis.

LE ULTIME NOTIZIE DAL NOSTRO BLOG:

CATEGORIA BLOG: VIDEO ARTI MARZIALI YOUTUBE >>

eXTReMe Tracker

blog comments powered by Disqus