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DIETA ESTIVA

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DURATA: 5-6 settimane

A CHI ╚ ADATTA: a coloro che vogliono seguire un'alimentazione sana e corretta nel periodo estivo

Si sa, le stagioni sono diverse tra loro per clima e temperatura. L'uomo in qualche modo si deve adattare ai cambiamenti climatici tipici di ogni stagione cercando di ottenere i migliori risultati con il minimo sforzo. In inverno ad esempio l'organismo richiede una maggiore quantitÓ di calorie per combattere il freddo pungente; al contrario in estate non si ha bisogno di mangiare molto in quanto il nostro metabolismo si riduce richiedendo quindi un minor fabbisogno di calorie. Calorie che devono in qualche modo derivare da alimenti che siano di contrasto con quelli tipici invernali; si prediligerÓ infatti il consumo di alimenti leggeri che non appesantiscano il fisico giÓ stressato dal clima afoso tipico della stagione estiva.

UN MENU' CONSIGLIATO

Eventualmente sostituire ogni tanto la frutta con del buon gelato alla frutta.

LUNED╠
Colazione: un vasetto di yogurt, 2 cucchiai di corn flakes o 3 fette integrali, ciliege o fragole.
Spuntino: uno yogurt magro
Pranzo: 80 g di pasta integrale al pomodoro, zucchine lesse, 2 cucchiaini di olio, una rosetta di pane. ed insalata a volontÓ
Merenda: due banane e succo di carote
Cena: pesce al forno o spezzatino di carne di manzo con pomodoro
MARTED╠
Colazione: 1 tazza di latte  macchiato con caffŔ + 1 brioche vuota
Spuntino: due banane ed uno yogurt
Pranzo: 70g di penne con salsa di pomodoro, 110g di spinaci lessi, 40g di prugne cotte
Merenda: due mele o centrifugato di frutta.
Cena: zuppa di verdure, insalata, 2 cucchiaini di olio, pane di segale un frutto.
MERCOLED╠
Colazione: cereali integrali con del latte parzialmente scremato
Spuntino: 3/4 fette di ananas
Pranzo: risotto con asparagi, insalata con lattuga, radicchio e pomodori, 2 kiwi
Merenda: uno yogurt magro e succo di carote
Cena: carpaccio con funghi freschi, scaglie di parmigiano, rucola e succo di limone, insalata mista
GIOVED╠
Colazione: un vasetto di yogurt, 2 cucchiai di corn flakes o 3 fette integrali, ciliege o fragole.o
Spuntino: succo di carote
Pranzo: 80 g di riso ai piselli; insalata mista o pinzimonio.
Merenda: due banane ed uno yogurt
Cena: zuppa di verdure, insalata, 2 cucchiaini di olio, pane di segale un frutto.
VENERD╠
Colazione: frollini allo yogurt con del latte parzialmente scremato
Spuntino: del succo di frutta e dell'albicocche
Pranzo: zuppa di legumi, insalata di lattuga e radicchio, mele o pere cotte al forno
Merenda: due banane ed uno yogurt
Cena: scaloppine al limone, insalata mista verdure, 2 fette di pane integrale, un frutto
SABATO
Colazione: 1 the + 1 brioche alla marmellata
Spuntino: uno yogurt magro con papaja
Pranzo: 2 pomodori ripieni di riso; insalata mista o pinzimonio
Merenda: 4 kiwi
Cena: carne ai ferri o prosciutto crudo (4/6 fette) o gamberetti  e verdura mista
DOMENICA
Colazione: cereali integrali con del latte parzialmente scremato
Spuntino: del succo di frutta e dell'albicocche
Pranzo: spaghetti con pesto, insalata con lattuga, ravanelli, finocchio sedano e pomodorini, 2 kiwi
Merenda: due frutti
Cena: Un'insalata mista con tonno e/o uova condita con un cucchiaino di olio

CONCLUDENDO

In media, d'estate bisognerebbe ridurre l'apporto calorico di circa 300 calorie al giorno; diminuire quindi il quantitativo di lipidi e della carne, da quella di maiale a quella di pollo, prediligendo invece il pesce, primo perchŔ previene l'aumento del colesterolo e in secondo luogo perchŔ Ŕ maggiormente digeribile. Alternato al pesce sono inoltre molto consigliati i formaggi e le uova, a loro volta preferibilmente accompagnati da una razione di latte o di yogurt. Come detto, la frutta e la verdura sono i due alimenti fondamentali per una corretta dieta estiva, in quanto essi rimpiazzano i sali minerali che si disperdono con la notevole quantitÓ di sudore dissipata. E' bene quindi consumarne circa mezzo chilo nell' arco dell' intera giornata. Evitare inoltre anche le varie salsine e sughi visto il loro alto contenuto di grassi; essi sono anche poco utili nel facilitare l'organismo alla pi¨ facile digestione. E' preferibile il sugo di pomodoro, nutriente e leggero al tempo stesso. Preferire per di pi¨ i cibi cotti a quelli "riscaldati" visto che le temperature elevate dell'estate possono favorire alcune infezioni intestinali. Inoltre, si deve associare agli alimenti ma anche al tempo libero, un gran quantitativo d'acqua visto che d'estate come non mai si perdono molti liquidi attraverso il sudore. Sono infatti consigliati circa due litri di acqua al giorno anche se non c'Ŕ un vero e proprio limite al suo consumo. Evitare assolutamente gli alcolici che apportano all'organismo "finte" calorie e rallentano le funzioni digestive oltre a causare una notevole lassezza e sonnolenza. Un ottimo alimento invece Ŕ rappresentato dal gelato, consigliato agli anziani per la sua facile deglutizione; inoltre assicura un buon rapporto calorico e, allo stesso tempo, Ŕ un sollievo alle temperature elevate tipiche dell'estate. Infine non esagerare con i lauti pasti, in quanto Ŕ proprio la stagione estiva a segnalare maggiormente i casi di infarto e altri infortuni riguardanti l'apparato cardio-vascolare.

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