Copia dei sottotitoli


Poichè scrivere un file di testo contenente tutti i sottotitoli di un film richiederebbe moltissimo tempo ed il risultato non sarebbe di certo privo di errori utilizzeremo un programma apposito.Si chiama SubRip 0.7b e lo potete trovare alla sezione Downloads

Per prima cosa dobbiamo sapere quali sono i Files .vob che contengono il film con i sottotitoli da scaricare.Quando li abbiamo individuati dobbiamo poi decidere se il film starà su due cd o su un solo.
Nel primo caso attraverso il Decss (per il suo funzionamento andate qui) copiate su disco fisso i files .vob che avete usato a creare il primo cd.Teoricamente saranno la prima metà di quelli contenenti il film.Successivamente quando avrete terminato di catturare i sottotitoli copiate in memoria i files .vob rimanenti e rieseguite le procedura descritta di seguito.Avrete così alla fine due file di testo,uno per ogni cd.Se invece avete scelto di copiare il film su di un solo cd allora dovrete mettere sul vostro Hard Disk tutti i files .vob che hanno al loro interno il film.
Adesso lanciate il SubRipper,andate nel menu "File" e cliccate su "Open Vob(s)".Nella sezione "Character Matrix File" lasciate "New File". .Questo file con estensione ".sum" contiene le informazioni necessarie a catturare i sottotitoli. Visto che è la prima volta che utilizziamo il SubRipper dovremo creare questo file noi stessi.Conservatelo per il futuro perchè vi servirà per catturare i sottotitoli anche degli altri DVD (tuttavia potrebbe anche non funzionare con tutti i film,costringendovi a crearne un'altro).
Nella sezione "Action" selezionate "SubPictures to text via OCR".Cliccate poi su "open dir" e recatevi nella cartella in cui avete copiato i files .vob quindi selzionate il primo e date l'"OK".Adesso nella finestra "Vob Files" vedrete tutti i files .vob con a fianco una casella bianca.Cliccate su ogni casellina in modo da far apparire il segno di spunta. Adesso ci rimane da selezionare il linguaggio.Facciamolo nella sezione "Language Stream".Qui potrete fare una scelta da un elenco ma non potete sapere quale dei numeri identifichi l'italiano o il linguaggio a cui siete interessati.Quindi non vi resta che provare cliccando su "START".


A questo punto vedrete in alto una barra di progresso che inizierà ad avanzare.Dopo qualche secondo vi apparirà una nuova finestra che mostrerà in basso il primo sottotitolo del film. Cliccate su "OK".Adesso si aprirà un'altra finestra.Se il linguaggio non è quello che vi interessa cliccate su "Pause".Cliccate nuovamente sul menu "File" poi su "Open Vob".Ripetete gli stessi passi compiuti prima,ricordandovi pero' stavolta di cambiare il valore del "Language Stream" e di cliccare su "Reset".Dopodichè fate "START".Ripetete la procedura finchè non trovate il linguaggio desiderato.A questo punto nella finestra "New Character(s)" non cliccate più su "Pause" ma posizionate il cursore sotto il campo "What is this character?". Nello spazio subito sopra vedrete che un quadrato rosso sta evidenziando un singolo carattere della parola.Nel campo digitate questo carattere affinchè il programma lo possa riconoscere tutte le volte che lo riincontrerà.Cliccate su "OK".Il quadrato rosso si sposterà ora sul secondo carattere.Ripetete la procedura.All'inizio dovrete digitare molte lettere ma più andrete avanti e più il programma diventerà autonomo.Alla fine del processo tutti i sottotitoli saranno stati copiati e nella finestra in basso potete vederli.


Provate a controllare se ci sono degli errori. I più ricorrenti sono la sostituzione del carattere "l" con "I".Per correggerlo andate nel menu "Corrections" e cliccate su "Post OCR Correction".Selezionate entrambe le scelte e cliccate su "Correct this".Cliccate quindi sul menu "File" della finestra in basso e scegliete "Save as".Impostate il nome del file che volete salvare e la directory e avete fatto.Se poi volete potete salvare anche il file matrice contenente le informazioni necessarie al riconoscimento dei sottotitoli.In questo modo quando dovrete scaricare altri sottotitoli in futuro vi basterà riutilizzare questo file.Per salvarlo andate nel menu "Character Matrix" e cliccate su "Save Character Matrix File".Per aprire il file matrice sempre dal menu "Character Matricx" cliccate su "Open...".
Ora avete un file di testo contenente i sottotitoli.Con Micro DVD potete usarlo impostando il parametro "Format" a "2" nella sezione "Subtitles".Durante l'esecuzione del filmato per lanciare i sottotitoli spingete "U" sulla tastiera.