SKATEBOARD

Terminologia

AIRWALK quando si grabba in nose grab la tavola si fa una "sforbiciata"con le gambe
AXLE STALL fermarsi su un bordo,su uno spigolo o sul coping di una rampa in posizione di fifty fifty grind.
BARLEY GRIND facendo un ollie di 180 gradi si atterra su un bordo in switch smith grind(barley e' il cognome del pro che esegue solitamente questa manovra)
BACKFOOTLIP consiste nell'imprimere un flip premendo con la punta del piede nel concave della parte inferiore laterale della tavola durante, la sua permanenza in aria
BOARDSLIDE O ROCK'N'ROLL SLIDE slide eseguito con la parte centrale inferiore della tavola.
BENYHAMA grabba il tail come un tail grab tenendo fuori dalla tavola la gamba che sta nella parte posteriore dello skate
BLUNTSLIDE quando la tavola scia con il tail e le ruote posteriori in posizione perpendicolare all' ostacolo che sciate
BIG SPIN e' un' ollie varial o uno shove it in cui la tavola gira di 360 gradi mentre il corpo gira sempre nello stesso verso soltanto di 180 gradi.
CABALLERIAL e' un backside ollie 360°eseguito in fakie (andando all'indietro).
CONCAVE S'intende la concavità della parte superiore laterale della tavola.
CROOKIE GRIND O K-GRIND (KOSTON GRIND) O POINTER GRIND e' l' insieme di due manovre fatte contemporaneamente:il nosegrind e il nose.
FIFTY FIFTY e' la manovra base di tutti i grinds tricks,si esegue facendo grindare contemporaneamente su un bor do i due trucks dello skate.
FLIP OUT/OFF quando si chiude un grind o uno slide uscendo dall'ostacolo in kickflip.
FRONTFOOTFLIP consiste nell'imprimere un flip premendo con la punta del piede nel concave della parte superiore laterale della tavola,durante la sua permanenza in aria
FINGERFLIP grabbando la tavola dal nose,girando il polso,la tavola compie un giro completo sul suo baricentro(tenendola sempre con la mano);tutto cio' si esegue durante la vostra permanenza in aria
FEEBLE GRIND e' l'insieme di un manual grind e un boardslide eseguiti contemporaneamente,la posizione e' molto simile a quella dello smith grind, ma per ottenere una migliore riuscita di questa manovra conviene farla su un tubo o su un muretto a doppia uscita.
HEEL FLIP e' quando la tavola compie un giro completo sul baricentro causato dal colpo scalciato con il tallone impresso nel concave superiore della tavola.
HANDPLANT si esegue mantenendosi in verticale con un colo braccio,e gabbando la tavola nella parte laterale,generalmente si esegue sul coping di una rampa
HALF CAB e' un backside ollie 180°eseguito in fakie.
HARDFLIP e' un flip shove it 180(o varial flip)eseguito in frontside.
HURRICANE ollie180 atterato su uno spigolo o su un tubo grindando e slidando contemporaneamente con il truck posteriore e la pancia della tavola, la posizione e' simile a quella del feeble grind pero' andando in fakie.
INDY GRAB quando si grabba la tavola,durante la sua permanenza in aria, nella parte laterale centrale corrispondente alla parte frontale del nostro corpo,con la mano corrispondente al piede che sta nella parte anteriore della tavola.
INWARD HEELFLIP e' l' insieme di un heelflip e un pop shove it eseguito in backside
IMPOSSIBLE e' molto simile a un pop shove it, consiste nel far ruotare la tavola attorno alla caviglia del piede che e' sopra il tail.
IMPROBABLE e' un impossibile dove in questo caso la tavola gira attorno al piede che sta sulla parte interiore della tavola
JAPAN MUTE-GRAB quando si grabba la tavola durante la sua permanenza in aria,nella parte centrale corrispondente alla parte frontale del nostro corpo con la mano corrispondente al piede che sta nella parte anteriore della tavola
KICKFLIP come dice il nome,e' quando la tavola compie un giro completo sul proprio baricentro,dovuto al "calcio"che imprimete nel concave laterale superiore della tavola.
LIPSLIDE andando paralleli all'ostacolo (panchina, passamano…)si esegue un ollie di 90 gradi atterrando in boardslide sull'ostacolo.
LATE FLIP consiste in un ollie e un flip eseguito durante la permanenza in aria della tavola.
LATE SHOVE IT consiste in un ollie e uno shove it eseguito durante la permanenza in aria della tavola.
MANUAL GRIND O FIVE-O GRIND O PIVOT GRIND si esegue facendo grindare solamente il truck posteriore,tenendo la tavola impennata a 45 gradi rispetto al bordo che grindate durante l'esecuzione della manovra.
MELON e' un sad con le gambe totalmente stirate sulla tavola
NOSESLIDE e' quando eseguite uno slide con il nose della vostra tavola
NOSEGRIND si esegue facendo grindare solamente il truck anteriore,tenendo la tavola impennata a 45 gradi rispetto al bordo che grindate durante l'esecuzione della manovra.
NOLLIE e' l'opposto dell' ollie, facendo leva sul nose con il piede anteriore,e portando quello posteriore in direzione del tail si ottiene l'elevazione totale dello skate.
NOSEGRAB quando la tavola durante la sua permanenza in aria nel nose,con la mano corrispondente al piede che sta nella parte anteriore della tavola
NOSESTALL appendersi con il nose della tavola su un bordo o su un coping di una rampa
NOSEBASH sbattere con il nose su un bordo o su un coping di una rampa durante l'atterraggio di una manovra
NOSE WHEELIE andare avanti in equilibrio con le due ruote anteriori.
NOSEBLUNTSLIDE quando la tavola scia con il nose e le ruote anteriori in posizione perpendicolare all' ostacolo che sciate.
NOSE PICK ollie di 90 gradi atterrato su uno spigolo e fermandosi su quest'ultimo con il solo truck anteriore.
OLLIE e' la manovra base dello skate, se non la piu' importante. Facendo leva sul tail ,premendolo con il piede di dietro, e portando quello anteriore in avanti si ottiene l'elevazione totale dello skate.
OLLIE KICK si esegue ollando, e uscendo il piede che sta nella parte superiore della tavola durante la permanenza in aria della tavola,per poi rientrarlo all'atterraggio(il movimento e' simile a quello di quando date un calcio).
OLLIE ONE FOOT e' lo stesso principio dell'ollie kick, ma stavolta la gamba viene portata fuori lateralmente e magari piu' a lungo.
PLYS Strati orizzontali di cui è composta la tavola, per la maggior parte delle volte sono 7 ma possono arrivare fino a 9 (più sottili), questo dipende dalla casa costruttrice.
POP E' la distanza che intercorre tra il suolo e l'altezza del tail e del nose. Più alto è il pop maggiore sarà la leva per fare alzare la tavola.
POP SHOVE IT O OLLIE VARIAL e' quando fate un ollie facendo variare la tavola di 180gradi sotto i vostri piedi senza cambiare il vostro senso di marcia.
PRESSURE FLIP e' un flip o flip shove it eseguito pressando con la punta del piede nel concave inferiore laterale della tavola.
ROASTBEEF si grabba con la mano corrispondente al piede che sta nella parte posteriore della tavola,nella parte centrale laterale della tavola,corrispondente alla parte posteriore del nostro corpo.
SHAPE Forma, profilo, sagoma della tavola.
SHOVE IT quando la tavola compie un giro di 180 gradi o piu', sotto i vostri piedi,senza cambiare il vostro senso di marcia.
SAD-BACK SIDE GRAB quando si grabba la tavola ,durante la sua permanenza in aria,nella parte laterale centrale corrispondente alla parte posteriore del nostro corpo,con la mano corrispondente al piede che sta nella parte anteriore della tavola
STALEFISH quando si grabba la tavola durante la sua permanenza in aria, nella parte laterale centrale corrispondente alla parte posteriore del nostro corpo,con la mano corrispondente al piede che sta nella parte posteriore della tavola
SMITH GRIND si esegue facendo grindare solamente il truck posteriore tenendo la tavola inclinata di 45gradi rispetto al bordo che grindate durante l'esecuzione della manovra.
SHOVE IT OUT/OFF quando si chiude un grind o uno slide uscendo dall'ostacolo in shove it.
SALAD GRIND e' l'insieme di un bluntslide e un manual grind, si esegue facendo grindare il truck posteriore tenendo la tavola inpennata a quasi piu' di 45°orientata verso l'interno dell'ostacolo che grindate.
SUGARCANE andando paralleli all'ostacolo(tubo,spigolo….)eseguite un ollie 180 in verso opposto rispetto alla vostra posizione,se date le spalle all'ostacolo(backside)ollate in frontside 180 e viceversa,atterando con il truck posteriore e la pancia della tavola sull'ostacolo grindando e slidando contemporaneamente. La posizione e' simile a quella del feeble grind, pero' andando in fakie.
TAILSLIDE quando eseguite uno slide con il tail della tavola
TAILGRAB quando si grabba la tavola durante la sua permanenza in aria nel tail,con la mano corrispondente al pied che sta sul tail
TAILSTALL appendersi con il tail della tavola su un bordo o su un coping di una rampa
TAILBASH sbattere con il tail della tavola su un bordo o su un coping,durante l'atterraggio di una manovra
TAIL WHEELIE andare in avanti in equilibrio con le due ruote posteriori.
UNDERFLIP flip o flip shove it eseguito posizionando la punta del piede nella parte inferiore della tavola; dando un colpo verso sopra con il piede,si ottiene li giro completo dello skate.
VARIALHEELFLIP e' l' insieme di un heelflip e un pop shove it eseguito in frontside.
WALLIE quando si esegue un ollie mentre si cammina su una su una superfice verticale sfruttando quest'ultima come una jump.
WALL RIDE consiste nel camminare con le ruote su una superficie totalmente verticale.
180 OUT/OFF quando si chiude un grind o uno slide uscendo dall'ostacolo in 180 ollie.
360 FLIP O FLIP SHOVE IT e' un trick composto da due manovre eseguite contemporaneamente:il pop shove it e il kickflip.cosi' facendo otterrete un giro completo della tavola di 360gradi sia in flip che in shove it.