Risoluzione dei problemi

Contenuti

Formattazione "atipica" delle pagine

Le pagine Web, essendo progettate per gli schermi dei PC, sono troppo grandi per quelli dei telefoni. Per questo motivo, Opera formatta diversamente le pagine quando necessario. Questa funzionalità può comunque essere disattivata (o riattivata) premendo #.

Per ulteriori informazioni, consultare modalità di visualizzazione.

Memoria esaurita

Per accertarsi che la memoria disponibile sul proprio telefono sia sufficiente per la navigazione con Opera, rimuovere dal cellulare immagini, applicazioni, messaggi e altri files di grandi dimensioni che non sono strettamente necessari.

Durante l'aggiornamento:

E' possibile ricevere un avviso di memoria esaurita durante l'installazione se lo spazio disponibile sul proprio dispositivo non è sufficiente. In questo caso, e se si è già ricevuto il messaggio "Salvataggio del file in Programma di installazione in corso", è possibile rimuovere il file ".sis" dai messaggi ricevuti.

All'avvio di Opera

Se necessario, il telefono cercherà automaticamente di chiudere le applicazioni aperte al momento dell'avvio. Se tuttavia l'avviso di memoria esaurita dovesse essere visualizzato, provare a chiudere manualmente alcune applicazioni. E' anche possibile riavviare il telefono per liberare memoria.

Durante la navigazione

Se una pagina Web è densa di immagini o contenuti di varia natura, il telefono potrebbe non riuscire a visualizzarla per intero. Una possibile soluzione è quella di disattivare il caricamento delle immagini.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni riguardanti la memoria, fare riferimento alla sezione Requisiti o al sito Opera's knowledge base.

Scelta di un nuovo IAP

Se si apre una pagina Web e si seleziona un punto di accesso a Internet (IAP) diverso da quello utilizzato la volta precedente, il telefono può, a volte, non rispondere.

In questo caso, riaprire la pagina Web. Il telefono si connetterà correttamente. E' anche possibile fare in modo che Opera effettui la connessione automatica.

Trasferimento di Opera

Per trasferire Opera da un PC al cellulare è possibile utilizzare sia una connessione bluetooth che ad infrarossi..

  1. Aprire "Connettiv." e attivare "Bluetooth" o "Infrarossi"
  2. Se richiesto, inserire un nome per la connessione
  3. Avviare il trasferimento da un computer fornito di connettività bluetooth o ad infrarossi
  4. Selezionare "Si" per accettare il trasferimento
  5. Al termine dell'invio, andare in "Messaggi > Ricevuti" e selezionare il messaggio contenente il file ".sis" di Opera

Se Opera è già installato sul telefono e si incontrano problemi durante l'aggiornamento, aprire "Strumenti > Gestione" e rimuovere la vecchia versione del programma.

Per ulteriori informazioni fare riferimento alla documentazione del proprio telefono o del software che si sta utilizzando per il trasferimento.

Supporto on-line

Qualora alcuni problemi non trovassero risposta in questa sezione, visitare il sito di Opera per ulteriori informazioni: