TESTI COMICI

Leggi di Murpy

Della Murfologia Vera e Propria
 

Legge di Murphy
   Se qualcosa puo' andar male, lo fara'

   Corollari
   1. Niente e' facile come sembra.
   2. Tutto richiede pi¨ tempo di quanto si pensi.
   3. Se c'Ŕ una possibilitÓ che varie cose vadano male, quella che causa
      il danno maggiore sarÓ la prima a farlo.
   4. Se si prevedono quattro possibili modi in cui qualcosa pu˛ andare 
      male, e si prevengono, immediatamente se ne rivelerÓ un quinto.
   5. Lasciate a se stesse, le cose tendono a andare di male in peggio.
   6. Non ci si pu˛ mettere a far qualcosa senza che qualcos'altro non vada
      fatto prima.
   7. Ogni soluzione genera nuovi problemi.
   8. I cretini sono sempre pi¨ ingegnosi delle precauzioni che si prendono
      per impedirgli di nuocere.
   9. Per quanto nascosta sia una pecca, la natura riuscirÓ sempre a 
      scovarla
   10. Madre Natura e' una puttana.

La filosofia di Murphy
   Sorridi... Domani sarÓ peggio.

Costante di Murphy
   Le cose vengono danneggiate in proporzione al loro valore.

Versione relativistica della legge di Murphy
   Tutto va male nello stesso tempo.

Chiosa di O'Toole alla legge di Murphy
   Murphy era un ottimista.

Settima variante di Zymurgy alla legge di Murphy
   Quando piove, diluvia.

Postulato di Boling
   Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti passera'.

Legge di Iles
   C'Ŕ sempre un modo migliore.
  
Corollari:
      1. Quando il modo migliore ci sta davanti agli occhi, specialmente per
           lunghi periodi, non lo vediamo.
       2. Neanche Iles lo vede.

Seconda legge di Chisholm
   Quando tutto va bene, qualcosa andrÓ male.
  
Corollari:
      1. Quando non pu˛ andar peggio di cosi', lo farÓ.
      2. Se le cose sembrano andar meglio, c'Ŕ qualcosa di cui non stiamo
         tenendo conto.

Terza legge di Chisholm
   Le proposte sono sempre capite dagli altri in maniera diversa da come le
   concepisce chi le fa.
 
Corollari:
      1. Se si spiegano le cose in maniera tale che nessuno possa non capire,
         qualcuno non capirÓ.
      2. Se si fa qualcosa con l'assoluta certezza dell'approvazione di tutti,
         a qualcuno non piacerÓ.
      3. Se si vuol mettere qualcuno di fronte al fatto compiuto, il fatto non
         si verificherÓ.

Prima legge di Scott
   Qualsiasi cosa vada male, avrÓ probabilmente l'aria di andare benissimo.

Seconda legge di Scott
   Quando si trova e si corregge un errore, si vedrÓ che andava meglio 
   prima.
  
Corollario:
      Quando si capisce che la correzione era sbagliata, sarÓ troppo tardi
      per tornare indietro.

Prima legge di Finagle
   Se un esperimento funziona, qualcosa e' andato male.

Seconda legge di Finagle
   Qualunque sia il risultato di un esperimento, ci sarÓ sempre qualcuno
   pronto a:
      a) fraintenderlo
      b) falsificarlo
      c) credere che si sia prodotto in virt¨ della sua teoria preferita.

Terza legge di Finagle
   In un qualsiasi insieme di dati, la cifra cosi' evidentemente corretta da
   non richiedere un controllo e' l'errore.
  
Corollari
      1. Nessuno a cui chiedere aiuto la vedrÓ.
      2. Chiunque passi di li' per darvi un consiglio gratuito la vedrÓ
         immediatamente.

Quarta legge di Finagle
   Una volta che si e' pasticciato qualcosa, qualsiasi intervento teso a
   migliorare la situazione non farÓ altro che peggiorarla.

Norme di Finagle
   1. Prima tracciate le curve che vi servono, poi trovate i punti che
      corrispondono.
   2. Ogni esperimento deve essere riproducibile, e fallire sempre allo 
      stesso modo.
   3. Non credete ai miracoli: contateci ciecamente.

Assioma di Wingo
   Tutte le leggi di Finagle possono essere trascurate da chi ha imparato la
   semplice arte di fare senza pensare.

Legge di Gumperson
   La probabilitÓ che qualcosa accada e' inversamente proporzionale alla 
   sua desiderabilitÓ.

Leggi di Issawi sul progresso
   Il corso del progresso:
      La maggior parte delle cose va costantemente peggio.
   Il sentiero del progresso:
      Una scorciatoia e' la via pi¨ lunga tra due punti.
   Il passo del progresso:
      La societÓ e' un mulo, non un'automobile... Se la si spinge troppo,
      scalcia e disarciona chi la cavalca.

Prima legge di Sodd
   Quando qualcuno cerca di raggiungere un obiettivo, sarÓ sempre 
   ostacolato dall'involontario intervento   di qualche altra     presenza 
   (animata o inanimata). Tuttavia, ci sono obiettivi che vengono raggiunti,      in quanto la presenza che interviene cerca a sua volta di raggiungere un    obiettivo ed e' naturalmente, soggetta a interferenze.

Seconda legge di Sodd
   Prima o poi, la peggiore combinazione possibile di circostanze e' 
   destinata a prodursi.
  
Corollario
      Un sistema deve essere sempre concepito in modo da resistere alla
      peggiore combinazione possibile di circostanze.

Legge di Simon
   Qualsiasi aggregato prima o poi cade a pezzi.

Legge di Rudin
   In casi di crisi che obbligano la gente a scegliere tra varie linee di
   condotta, la maggioranza sceglierÓ la peggiore possibile.

Teorema di Ginsberg
   1. Non puoi vincere.
   2. Non puoi pareggiare.
   3. Non puoi nemmeno abbandonare.

Chiosa di Freeman al teorema di Ginsberg
   Tutte le pi¨ importanti filosofie che cercano di dare un significato alla
   vita sono basate sulla negazione di una parte del teorema di Ginsberg. 
   Per esempio:
      1. Il capitalismo e' basato sul presupposto che si possa vincere.
      2. Il socialismo e' basato sul presupposto che si possa pareggiare.
      3. Il misticismo e' basato sul presupposto che si possa abbandonare.

Osservazione di Ehrman
   1. Le cose andranno peggio prima di andar meglio.
   2. Chi ha detto che le cose andranno meglio ?

Seconda legge di Everitt sulla termodinamica
   La confusione nella societÓ e' sempre in aumento. Solo l'enorme sforzo di
   qualcuno o di qualcosa   pu˛ limitare   tale confusione in   un'area
   circoscritta.
   Tuttavia, questo sforzo porterÓ a un aumento della confusione totale 
   della societÓ.

Legge di Murphy sulla termodinamica
   Sotto pressione, le cose peggiorano.

Legge di Pudder
   Chi ben comincia, finisce male. Chi comincia male, finisce peggio.

Teorema di Stockmayer
   Se sembra facile, e' dura. Se sembra difficile, e' fottutamente impossibile

Prima legge di Zymurgy sulla dinamica dei sistemi in evoluzione
   Una volta aperta una scatola di vermi, l'unico modo di rimetterli in
   scatola e' usarne una pi¨ grande.

Seconda legge di Commoner sull'ecologia
   Niente va mai via.

Legge di Howe
   Ognuno di noi ha un piano che non funzionerÓ.

Legge di Guizot
   Si cade sempre dalla parte da cui si pende.

Legge di Sturgeon
   Lo sporco costituisce il 90 per cento di tutto.

Assioma di Bramati
   Tutto suda.

Legge dell'ineffabile
   Non appena si nomina qualcosa...
   ...se e' buono, sparisce.
   ...se e' cattivo, succede.

Legge univoca delle premesse
   Premesse negative portano a risultati negativi.
   Premesse positive portano a risultati negativi.