TEST DI IDENTIFICAZIONE DEGLI
INGEGNERI
Essere un ingegnere, in questi anni,
è così alla moda che chiunque vuole diventarlo; il termine "ingegnere", di
conseguenza, è usato spesso a sproposito. Se incontrate qualcuno che, secondo voi, sta
solo facendosi passare per ingegnere, senza esserlo, potete sottoporgli questo test per
distinguere la verità.
Entrate in una stanza e vi accorgete
che un quadro è appeso storto. Cosa fate?
a) Lo
raddrizzate.
b) Ignorate
il problema.
c)
Utilizzate un sistema CAD per progettare una cornice autoraddrizzante ad energia solare,
impiegandoci sei mesi e dichiarando continuamente ad alta voce che l'inventore del chiodo
era un cretino.
La risposta apparentemente corretta
è la c), ma un vero ingegnere non potrà che rispondere "Dipende", oppure
rifiutarsi di trattare il problema dicendo con tono altezzoso: "E' un problema di
marketing."
ATTITUDINI SOCIALI
Le persone normali si aspettano di
ottenere molte cose dalle relazioni sociali:
1. Una
conversazione stimolante e interessante
2. Conoscenze prestigiose
3. Un
senso di appartenenza al genere umano
Al contrario, gli ingegneri hanno obiettivi molto più razionali per le loro relazioni
sociali:
1. Farla
finita il più presto possibile
2. Evitare
di venire invitati a qualche noioso ricevimento
3. Dimostrare la propria superiorità intellettuale e la
padronanza di qualsiasi materia
IL FASCINO DEI GADGET
Per un vero ingegnere, qualsiasi
oggetto esistente nell'universo può venire inserito in una delle due seguenti categorie:
1. Oggetti che hanno bisogno di essere aggiustati.
2. Oggetti
che avranno bisogno di essere aggiustati dopo che li avrete avuti in mano per qualche
minuto.
Agli ingegneri piace risolvere i problemi. Se non ci sono problemi sottomano, gli
ingegneri li creeranno. Le persone normali non comprendono questo concetto; pensano che
"se non è rotto, non c'è bisogno di aggiustarlo". Gli ingegneri, invece,
pensano che "se non è rotto, può essere migliorato".
LA MODA E L'ASPETTO
I vestiti sono la cosa meno
importante per un vero ingegnere, purché le soglie minime di decenza e di temperatura
siano superate. Se nessuna estremità del corpo sta congelando, e se nessun organo
genitale sta penzolando in piena vista, allora gli obiettivi del vestirsi sono stati
soddisfatti. Tutto il resto è uno spreco.
L'AMORE PER "STAR TREK"
Gli ingegneri adorano tutti i film e
i telefilm di "Star Trek". Non bisogna meravigliarsi di questo, poiché gli
ingegneri sull'astronave Enterprise sono ritratti come degli eroi, e di tanto in tanto
fanno perfino sesso con gli alieni. Ciò è molto più attraente della vita reale
dell'ingegnere, che prevede normalmente il sesso senza la partecipazione di altre forme di
vita.
GLI APPUNTAMENTI
Ottenere un appuntamento non è mai
facile per un ingegnere. Una persona normale metterà in atto varie strategie per sembrare
attraente; gli ingegneri, invece, non riescono a ritenere l'aspetto fisico più importante
della funzionalità. Fortunatamente, gli ingegneri hanno un asso nella manica: sono
ampiamente riconosciuti come materiale da matrimonio di qualità superiore. Sono
intelligenti, affidabili, onesti, hanno un lavoro, e sono comodi per cambiare le
lampadine. Sebbene sia vero che molte persone normali non vorrebbero mai avere un
appuntamento con un ingegnere, tuttavia la maggior parte di loro ospita un intenso
desiderio di diventarne amici, in modo da poterne poi sfruttare l'influenza per produrre
figli-ingegneri, che
avranno lavori ad alto stipendio molto prima di perdere la loro verginità. Per questo
motivo, gli ingegneri maschi raggiungono il picco della loro attrattiva sessuale più
tardi delle persone normali, diventando irresistibili macchine da sesso tra i 35 e i 50
anni. Se non ci credete ecco alcuni esempi:
1. Bill
Gates
2.
MacGyver
L'ONESTA'
Gli ingegneri sono sempre onesti
quando parlano di tecnologia e di relazioni umane. Per questo motivo, è una buona idea
tenerli lontani dai clienti. Tuttavia, talvolta gli ingegneri "piegano" la
verità per evitare lavoro, dicendo frasi che suonano come bugie, ma tecnicamente non lo
sono, in quanto nessuno sano di mente le prenderebbe per vere. La lista completa delle
bugie degli ingegneri è riportata qui sotto:
1. "Non cambierò nulla nel progetto senza avvertirti."
2. "Ti
riporterò questo prezioso e introvabile cavo entro domani mattina."
3. "Ho bisogno di attrezzature più moderne per svolgere il
mio lavoro."
4.
"Non sono geloso del tuo nuovo computer."
LE ECONOMIE
Gli ingegneri sono notoriamente poco
spendaccioni, non per avidità o per umiltà, ma perché ogni situazione in cui sia
necessario spendere del denaro può essere vista come un problema di ottimizzazione del
tipo: "Come posso uscire da questa situazione conservando la maggior quantità
possibile di denaro?". Il vero ingegnere comincerà immediatamente a scrivere una
funzione di sette variabili e a minimizzarla con un sistema di equazioni differenziali
che, per poter essere risolto, necessiterà di una serie di approssimazioni successive che
renderanno il risultato del tutto inaffidabile.
IL RISCHIO E I RAPPORTI CON LA STAMPA
Gli ingegneri odiano i progetti che
non sono affidabili al 100%, e cercano di eliminare per quanto possibile i rischi dai loro
progetti. Ciò è comprensibile, visto che quando qualche ingegnere compie un piccolo
errore, di solito i mass-media lo trattano come se fosse un grande problema. Ecco alcuni
esempi di piccoli errori di progetto esagerati dalla stampa:
1. L'esplosione
dello shuttle Challenger.
2. L'Apollo
13.
3. L'Eternit
e gli altri materiali contenenti amianto.
4. Il
satellite al guinzaglio (con relativo cavo).
5. Il Titanic.
6. La
Fiat Duna.
Tipicamente, ogni ingegnere compie un
rapido calcolo dei rischi e dei vantaggi connessi ad ogni scelta progettuale:
RISCHI: L'umiliazione davanti a tutti, e, in second'ordine, la possibile morte di
migliaia di persone.
RICOMPENSE: Un premio conferito all'interno di qualche convegno, con la sua simpatica
cornice di plastica.
Con il loro spirito pratico, gli
ingegneri pesano i rischi e le ricompense e decidono che rischiare non è bene. Il miglior
modo di evitare i rischi, quindi, è consigliare ai dirigenti che qualsiasi attività
proposta èimpossibile per motivi tecnici che sono di gran lunga troppo complicati per
poter essere spiegati. Se questo approccio non è sufficiente per fermare un nuovo
progetto, allora l'ingegnere indietreggerà su una seconda linea di difesa:
"Tecnicamente è fattibile, ma costerà troppo."
LA CONSIDERAZIONE DI SE'
Due cose sono importanti per gli
ingegneri:
1. Quanto sono intelligenti (possibilmente quantificando in termini di Q.I.)
2. Quanti oggetti all'avanguardia posseggono.
Il miglior modo per ottenere che un ingegnere risolva un problema è dichiarare che il
problema è insolubile. Nessun ingegnere può abbandonare un problema insolubile finché
non è risolto. Nessuna malattia, nessuna distrazione potrà strappare l'ingegnere al suo
compito. Questo tipo di sfide diventano presto personali: una battaglia tra l'ingegnere e
le leggi della natura. Gli ingegneri faranno a meno del cibo e dell'igiene personale per
giorni, pur di risolvere il problema. (Altre volte, ne faranno a meno per semplice
dimenticanza.) E, quando risolveranno il problema, proveranno un brivido di autostima e di
onnipotenza che è migliore perfino del sesso, incluso quello che coinvolge altre persone.
Nulla può turbare un ingegnere più dell'idea che qualcun altro sia più preparato
tecnicamente. Le persone normali usano questa leva per ottenere maggior impegno
dall'ingegnere: quando egli dice che la cosa non si può fare (frase in codice che
significa che non ha nessuna voglia di farlo), alcuni dirigenti particolarmente furbi
hanno imparato a guardare l'ingegnere con uno sguardo pietoso e a dire qualcosa del tipo
"Beh, allora chiederò nell'altro reparto. Loro sì che sanno risolvere i problemi
difficili." In quel momento, l'ingegnere si butterà sul problema come un cane
affamato...