Da un articolo del "Wall Street Journal" 1. Compaq sta considerando di cambiare il
comando "Press Any Key" in "Press Return Key" a causa delle continue
chiamate che chiedono quale sia il tasto "Any".
2. Il supporto tecnico di AST ha
avuto una chiamata che lamentava che il mouse era molto difficile da controllare con il
coprimouse antipolvere messo su.
Tale coprimouse si e scoperto essere poi il sacchetto di plastica in cui il mouse viene
imballato.
3. Un altro tecnico della Compaq ha
ricevuto una chiamata da un uomo che si lamentava che il sistema non leggeva i suoi file
di word processing dai suoi vecchi dischetti da 5.1/4 pollici. Dopo aver appurato che non
sono stati sottoposti a campi magnetici o calore, si e scoperto che il cliente aveva messo
le etichette sui dischi, e poi li ha arrotolati nella macchina per scrivere per poter
scrivere sulle etichette.
4. A un'altra cliente di AST viene
chiesto di spedire indietro una copia dei suoi dischetti difettosi. Pochi giorni dopo
arriva una lettera della cliente con le fotocopie dei floppy.
5. [Non traducibile-si riferisce ai
drive per i floppy da 5.1/4"] A Dell technician advised his customer to put his
troubled floppy back in the drive and close the door. The customer asked the tech hold on,
and was heard putting the phone down, getting up and crossing the room to close the door
to his room.
6. Un altro cliente della Dell chiama
per dire che non riesce, col suo computer, a spedire i fax. Dopo 40 minuti di chiarimenti,
il tecnico scopre che l'uomo sta tentando di faxare un foglio di carta tenendolo
appoggiato allo schermo e premendo il tasto "invia".
7. Ancora un altro cliente della Dell
chiama per dire che la sua tastiera non funziona piu. La ha pulita immergendola in acqua e
sapone e strofinando per un giorno, e quindi rimuovendo tutti i tasti e lavandoli
singolarmente.
8. Un tecnico della Dell riceve una
chiamata da un cliente che è arrabbiato perche il suo computer gli ha detto che è
"bad and an invalid". Il tecnico spiega che le risposte "bad command"
e "invalid" del computer non vanno prese come qualcosa di personale.
9. Un cliente confuso chiama la IMB
per un problema di stampa di documenti. Egli dice al tecnico che il computer gli ha detto
"coundn't find printer". L'utente ha provato girando il monitor verso la
stampante, ma il computer continua a non vederla.
10. Una cliente esasperata chiama il
supporto tecnico Dell Computer per dire che non riesce ad accendere il suo nuovo Computer
Dell. Dopo essersi assicurato che il computer è alimentato, il tecnico le chiede cosa
accade quando lei preme il pulsante. Lei risponde: "Continuo a premere su questo
pedale ma non succede niente". Il "pedale" si è scoperto essere il mouse.
11. Un'altra cliente chiama la Compaq
per dire che il suo nuovo computer non funziona. Dice che ha disimballato l'unità, ha
inserito la spina ed e' stata 20 minuti seduta li davanti aspettando che succedesse
qualcosa. Quando le viene chiesto cosa è successo quando ha premuto l'interruttore, lei
chiede: "Quale interruttore?".
12. Storia vera di un SysOp Novell
NetWire: Cliente: "Salve, è il Supporto Tecnico?". Tecnico: "Sì. Come
posso aiutarla?". C.: "Il porta-tazza del mio PC si e rotto e sono ancora in
garanzia".
T.: "Mi scusi, ma lei ha detto porta-tazza?".
C.: "Si, è sul frontale del mio computer".
T.: "Perdoni se le sembro un po' perplesso, ma è perche lo sono.
Lo ha ricevuto come parte di una promozione, in qualche fiera? Come le è arrivato questo
porta-tazza? Ha qualche marchio inciso sopra?".
C.: "E' arrivato insieme al computer; non so nulla di nessuna promozione.
C'è solo scritto '4X' sopra".
A questo punto il tecnico ha spento il suo microfono, perché non e' piu' riuscito a
trattenersi dal ridere.
Il cliente stava usando lo sportelletto del drive CD-ROM come un porta-tazza, tenendolo
sempre aperto.
13. Un altro cliente IBM ha dei
problemi ad installare del software e telefona per il supporto. "Ho messo il primo
dischetto, ed è andato tutto bene. Poi mi ha detto di mettere il secondo dischetto, e li
ho avuto dei problemi. Quando mi ha detto di mettere il terzo disco, non sono più
riuscito a farcelo entrare...". L'utente non aveva realizzato che "Inserire il
Disco 2" significa prima rimuovere il Disco 1.
14. In maniera analoga, un cliente ha
seguito le istruzioni per installare il software. Le istruzioni dicevano di rimuovere il
disco dal suo imballo e di metterlo nel drive. L'utente ha aperto fisicamente il disco
rimuovendo il disco magnetico dalla sua sede rigida, e poi si è chiesto perché non
funzionava... |