BREVI SPIEGAZIONI
SUI METATAG E SPIDER
Il meccanismo di indicizzazione degli spider vale a dire i robot dei motori di ricerca
varia da motore a motore, ad esempio Lycos ha T-Rex, Google ha googlebot e via dicendo ed
ognuno indicizza le pagine in maniera diversa. Ora i meta-tag sono solo la punta
dell'iceberg vale a dire che non sono sufficienti per salire in testa ai motori, almeno
quelli in automatico tipo google, poi se c'è l'intervento umano, come in Godado o
Virgilio, allora è un altro paio di maniche. Inoltre bisogna anche considerare con quale
keyword si vuole raggiungere la vetta del motore. Mi spiego, supponiamo che il tuo sito
parla di QWERTYUI (parola
immaginaria) un utente cercando QWERTYUI arriverà subito al tuo sito, e senza che tu
abbia inserito alcun metatag, perché magari è l'unico in tutto il web a trattare
l'argomento, e quindi il motore di ricerca gli è bastato leggere il titolo. Se invece
parla di sesso, allora sarà più difficile apparire in prima posizone, perché altri 10
milioni e più di siti trattano l'argomento, e qui il problema è come scvalcare in
posizone gli altri.
Innanzitutto si comincia dal titolo, il tag <title> </title> è molto
importante, almeno nel titolo si consiglia di inserire una o più parole che abbiano a che
fare con l'argomento trattato, ad esempio supponiamo che si voglia dare rilievo alla
parola "giochi freeware" allora il titolo dell'homepage potrebbe essere "Il
meglio dei giochi freeware in rete" questo ovviamente è solo un esempio.
Poi ci sono Keyword e description. Le keyword sono le parole
chiave con cui vorresti farti trovare dagli utenti nei motori e quindi se ne inseriranno
di attinenti all'argomento, ad esempio: freeware, giochi, mp3, emulatori, sfondi
desktop....e così via. Da evitare assolutamente è la ripetizione delle stesse parole,
così come scriverle maiuscole e minuscole, quindi evitare nelle keyword cose del genere:
"FREEWARE, freeware, free ware, FREE ware, GIOCHI, giochi, EMULATORI, emulatori....e
via dicendo pena l'escusione da moltissimi motori. Per la
description stesso discorso, usare delle parole che hanno a che fare con l'argomento e
ripetere almeno 1 delle parole chiave più importanti. La descrizione apparirà nella
descrizione del sito esposta dal motore di ricerca che vi lista.
I frame inoltre penalizzano i motori anche perché il motore legge ed immagazzina ogni
singolo frame quindi possono dare dei problemi nel risultato. Ed inoltre i redirect
vengono penalizzati, quindi evita di indicizzare un rdirect.
Inoltre anche le immagini sono importanti, l'attributo Alt="descrizione" sulle
immagini è fondamentale, poiché i robot non sono in grado di vedere cosa c'è in
un'immagine, allora leggono l'attributo alt per la descrzione, e quindi anche in questo
caso è utilissimo inserire keyword appropriate, lo stesso dicasi negli elenchi puntuati e
numerati, lo stesso indicissati dai robot.
Per la sintassi solo relativa a keyword e description: (andromeda come esempio)
<html>
<head>
<title>Andromeda</title>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html;
charset=iso-8859-1">
<meta name="GENERATOR" content="Microsoft FrontPage 3.0">
<meta name="description" content="Descrizone Andromeda
<meta name="keywords" content="freeware, giochi, mp3 ecc."
<meta name="Pragma" content="no-cache">
<meta name="robots" content="ALL">
</head>
<body>
</body>
</html>
Inoltre, volendo, si può escludere i robot da alcune pagine. Se vedi <meta name="robots"
content="ALL"> indica ai robot di seguire tutti i link...questo significa che
partendo da una pagina il robot indicizza anche le pagine collegate. |